Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Continuiamo a scoprire quali sono i principali trend tecnologici che ci attendono nel 2017 secondo Gartner. Se oggi uno stetoscopio digitale riesce a registrare il battito cardiaco e le onde respiratorie, domani sarà un “oggetto intelligente” in grado di memorizzare ingenti moli di dati, associarli ad informazioni diagnostiche e relative ai trattamenti e supportare il team medico in tempo reale. L’intelligenza artificiale e il machine learning sono in costante crescita e pervaderanno sempre di più la nostra vita quotidiana.

Source: //www.gartner.com

  • Blockchain – Si tratta di un database distribuito all’interno del quale scambi e transazioni economiche (in bitcoin o attraverso token) sono raggruppate sequenzialmente in blocchi. Questa tecnologia consente di portare fiducia in un ambiente altrimenti non attendibile e consente quindi di eliminare eventuali freni al business, fornendo un accesso trasparente alle informazioni presenti nella catena di transazioni. C’è grande interesse sul tema, anche se la maggior parte delle applicazioni è in fase alfa o beta e sussistono notevoli sfide tecnologiche.
  • Sistemi conversazionali – Possono spaziare da semplici conversazioni informali e bidirezionali, orali o testuali (come la banale risposta alla domanda “Che ore sono?”) a interazioni molto più complesse come ad esempio la raccolta delle testimonianze di un crimine per generare un identikit del sospettato. I sistemi conversazionali stanno passando da un modello in cui le persone si adattano ai computer ad un altro in cui il computer ascolta, comprende e si adatta alle esigenze della persona che vi si rivolge; come interfacce non vengono impiegati esclusivamente input testuali o vocali, ma anche sensi quali vista e tatto per comunicare con i diversi dispositivi digitali.
  • Mesh app e architetture di servizio – Per sviluppare soluzioni sempre più avanzate e integrate sarà necessario modificare architettura, tecnologie e strumenti impiegati. Per Mesh App e Service Architecture (MASA) si intente una soluzione architetturale multicanale che sfrutta il cloud, serveless computing, microservices e Application Programming Interfaces per realizzare soluzioni modulari, dinamiche e flessibili, che supportano più utenti in ruoli multipli, che utilizzano più device e comunicano in numerosi network.
  • Piattaforme tecnologiche digitali – Sono i capisaldi per l’evoluzione del business digitale, e per questo fondamentali. Ogni organizzazione sarà dotata di un insieme di cinque piattaforme tecnologiche digitali: sistemi informativi, customer experience, analytics e intelligenza artificiale, Internet of Things ed ecosistemi di business. Le imprese dovranno identificare l’evoluzione delle piattaforme e comprendere come adattare il proprio network digitale alle nuove sfide di business.
  • Architettura di sicurezza adattiva – Tutti i trend tecnologici attesi per il 2017 implicano una necessità urgente di sicurezza sempre più adattiva e flessibile. Nel mondo dell’Internet of Things, il tema della sicurezza è una sfida complessa da affrontare; per questo motivo, rappresenta un elemento da considerare sin dalle primissime fasi di ideazione e sviluppo di applicazioni e soluzioni. Sicurezza multilivello e impiego di analisi del comportamento degli utenti diventeranno un requisito primario in ogni singola realtà.

http://www.omniagroup.it/trend-it-2017-tecnologie-strategiche-secondo-gartner-parte-1/

» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group