Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Guardando il modo in cui vengono condotti i processi aziendali oggi e provando a immaginare gli stessi a distanza di un anno, è plausibile che ci saranno alcune differenze. Concetti come l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata sono sempre più prossimi ad entrare gradualmente nella quotidianità. Nonostante alcuni dei trend previsti richiederanno del tempo prima di trasformarsi in standard operativi, è fondamentale conoscerli e capirli. Che cosa riserva il futuro per l’Enterprise Content Management?

Source: //www.contentverse.com

  • Digitalizzazione del cartaceo – Gli studi più recenti affermano che la maggior parte delle imprese ha già attraversato un processo di digitalizzazione, eliminando o riducendo al minimo i processi cartacei; nel 2017 la tendenza non può che continuare a crescere investendo sempre più aspetti operativi in sempre più realtà aziendali. La gestione dei contenuti e delle informazioni in formato digitale è una scelta ragionata e vincente in termini di sicurezza, facilità di collaborazione e riduzione dei costi.
  • Cloud – Che sia pubblico, privato o ibrido, il cloud rimarrà un aspetto centrale. Tutti i principali player di mercato hanno investito molto in questo, e infatti le soluzioni di ECM più diffuse hanno visto la maggior parte delle nuove implementazioni in cloud. La tendenza è naturalmente influenza dal carattere della domanda: le persone pretendono un accesso ai dati in tempo reale; il cloud è in grado di consentirlo in termini assoluti, le soluzioni on-premise no.
  • Customer experience e mobile – Diventata un imperativo negli ultimi anni, la customer experience detta tempi e modi di sviluppo e creazione di nuovi prodotti e servizi. Questo è valido sia all’esterno, relativamente ai clienti, che internamente per quanto riguarda il personale: fornire strumenti adeguati, usabili e articolati sulle esigenze specifiche è indispensabile per garantire efficienza e operatività. La fruizione mobile, annunciata come trend solo pochi anni fa, oggi è uno standard assoluto. Le aziende continueranno ad investire molto in questa tecnologia, estendendola a sempre più funzionalità e operazioni da mettere a disposizione del personale interno e dei propri clienti.
» Scopri i servizi di Enterprise Content Management Omnia Group