Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Durante il Gartner Symposium/ITExpo dello scorso Ottobre, la società di consulenza americana Gartner Inc. ha identificato le principali tecnologie che occuperanno il mercato nel 2016, includendo i trend che avranno il maggior impatto nelle realtà aziendali, ai quali saranno destinati gli investimenti più consistenti. Di quali trend tecnologici si tratta?

Source: //http://www.gartner.com//

  • Device Network – Ciascuno di noi utilizzerà un numero sempre maggiore di device per accedere ad applicazioni ed informazioni utili per il proprio lavoro e per connettersi con altre persone, società, organizzazioni e mercati. Come afferma David Cearley di Gartner, nell’era post-mobile che stiamo attraversando il focus si sposta sull’utente mobile che è immerso in una rete fitta di dispositivi; per questo motivo, ci si aspetta che i modelli di connessione e interazioni continuino ad evolversi.
  • Adaptive Security Architecture – La complessità del digital business combinata all’emergente “industria hacker” accrescono notevolmente per le aziende la superficie di esposizione alle minacce informatiche. Dotarsi di una difesa perimetrale e seguire le principali regole di sicurezza non è ormai più sufficiente, specialmente dal momento che le organizzazioni sfruttano servizi cloud-based e API open per integrare i propri sistemi con quelli di partner e clienti. I responsabili dell’IT devono quindi concentrarsi su come rilevare le minacce e come rispondervi; azioni come protezione preventiva ed analisi del comportamento degli utenti potranno contribuire a realizzare un’architettura di sicurezza adattiva.
  • Information of Everything – L’esposizione quotidiana a un numero sempre maggiore di applicazioni e device produce una mole di informazioni senza precedenti. Questo fenomeno viene chiamato “Information of Everything” e richiama l’attenzione alla creazione di nuove strategie e tecnologie capaci di raccogliere e razionalizzare i dati provenienti da molteplici fonti.
» Scopri i servizi di Cyber Security Omnia Group