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Secondo alcuni dati recenti, i giorni della crescita facile per l’e-commerce si stanno concludendo. Il periodo natalizio appena concluso, che si rivela normalmente una miniera d’oro per i venditori online, contrariamente alle aspettative ha visto una spesa complessiva addirittura inferiore rispetto allo scorso anno, in particolare nei mercati nei quali il boom dell’e-commerce è inizialmente partito.

Source: blogs.sap.com

  • Questo momento doveva arrivare prima o poi; la crescita del 20 percento annua, registrata costantemente negli ultimi anni, non poteva certo essere sostenuta all’infinito. Di conseguenza, la fine di questa età dell’oro segna l’inizio di una nuova realtà difficile per gli online retailers; questo non solo dal punto di vista del fatturato, ma anche per quanto riguarda le attività ad esso connesse, come il piano degli investimenti, la strategia di marketing e comunicazione e la cura della customer experience.
  • L’e-business dovrà dotarsi di nuove regole fondamentali da seguire per sopravvivere e prosperare in questo momento delicato. Il punto di partenza ideale potrebbe essere quello di stilare fin dall’inizio del nuovo anno un calendario attentamente studiato per integrare i flussi di lavoro digitali nell’organizzazione di tutta l’azienda; questo processo passa attraverso la selezione dei giusti strumenti per far fronte alle vostre esigenze e all’individuazione, all’interno dello staff, del personale competente e più adatto alle mansioni richieste dalla strategia digitale.
  • Un’altra regola fondamentale da seguire è quella di assicurare ai propri clienti una realtà omni-channel concreta e credibile. La maggior parte delle aziende ha familiarità con il mantra ormai indiscutibile dell’omni-channel: servizi senza soluzione di continuità, interconnessione, gestione dell’esperienza del cliente a 360 gradi; ma quante realtà aziendali possono dire di seguire davvero questi principi? Il primo passo per raggiungere questo obiettivo sta nel far familiarizzare il personale con il modello operativo omni-channel, facendo percepire in primo luogo ai propri dipendenti i benefici di questo approccio così che nel tempo possano farne la propria filosofia lavorativa.
  • Infine, un altro caposaldo fondamentale è ricordare sempre che l’elemento più importante nell’e-commerce non è cosa si vende, ma come si vende. Per avere successo in questa nuova era, le aziende devono rivedere i propri principi fondamentali e modellare una customer experience e una filosofia aziendale che consentano di differenziarsi realmente sul mercato. Anche se a prima vista questo percorso può sembrare difficile e oneroso, un rinnovamento in ottica omni-channel offre in realtà l’occasione ideale per studiare in profondità le basi del proprio business ed individuare le fonti di crescita futura.
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