Come si evolverà la tecnologia Cloud Computing nel corso del 2015? Vediamo le principali tendenze da tenere in considerazione per monitorare le varie direzioni prese da private cloud, hybrid cloud e public cloud secondo una recente ricerca pubblicata da Forrester Research.
Source: www.information-management.com
- Le interfacce REST e soluzioni di gestione API (Application Programming Iinterface) aiuteranno gli sviluppatori e i dipartimenti IT ad integrare servizi cloud multipli e servizi on-premise.
- Aumenteranno gli attacchi sulle soluzioni SaaS; nella maggior parte dei casi la responsabilità sarà del cliente, a causa di una mancata adempienza alle pratiche di conformità e di una scarsa formazione degli utenti finali che accedono a servizi SaaS di terzi.
- La gestione del cloud ibrido sarà ottimizzata. Nel caso in cui la vostra azienda abbia l’esigenza di gestire carichi di lavoro on premise e su molteplici cloud sia pubblici che privati, sempre più strumenti vi consentiranno di farlo, fornendo una piattaforma unica per tutti i sistemi cloud.
- La figura del fornitore di servizi remoto che gestisce i servizi cloud privati on-premise per conto dei propri clienti andrà progressivamente a ridursi, sostituita da nuove modalità di gestione e fornitura.
- Il SaaS si diffonderà nei mercati verticali. Sempre più aziende fornitrici di servizi SaaS estenderanno il proprio raggio di azione anche in settori verticali relativi a mercati quali la produzione, l’assistenza sanitaria, i servizi finanziari e molti altri.
- I fornitori SaaS che fino a questo momento hanno trattato esclusivamente soluzioni cloud pubbliche multi-tenant introdurranno anche servizi di cloud ibrido che potranno essere immessi nel mercato on-premise.
- Alle aziende che gestiscono lo storage dei dati saranno richiesti nuovi livelli di servizio; ad esempio, assicurare la business continuity, garantire il disaster recovery come un servizio di base, seguire l’azienda negli adempimenti normativi e molto altro.