Omnia Group Smart Business

In un mondo in cui l’interconnessione e i servizi h24 stanno diventando lo standard in molti settori, l’elemento più importante per le azienda in relazione ai data center e la loro disponibilità, la cosiddetta availability. Il business deve infatti essere always on, assicurando servizi senza soluzione di continuità. Secondo il Data Center Availability Report 2014 di Veeam, che ha coinvolto circa 760 grandi aziende appartenenti a diversi settori, il primo passo per raggiungere questo obiettivo è prendere coscienza della distanza tra la propria situazione corrente e l’ideale a cui si tende.

Source: businessvalueexchange.com

  • Tutte le aziende intervistate manifestano l’esigenza di incrementare la disponibilità dei propri sistemi e infrastrutture per garantire un business always on; il tema è particolarmente rilevante, e la sua importanza è ben dimostrata dal fatto che oltre l’80% delle aziende intervistate ha già provveduto o ha in programma di attuare un piano di modernizzazione dei propri sistemi entro due anni. Questo perché, al crescere della criticità delle applicazioni corporate, le relative soluzioni di availability si rivelano insufficienti, restituendo quindi un divario tra i livelli di servizio garantiti in sede di Service Level Agreement e ciò che effettivamente riescono a fornire con le tecnologie a disposizione.
  • Se da un lato questo ha effetti dannosi sul rapporto con il cliente in termini di fiducia e affidabilità, comporta anche ingenti perdite di denaro. In particolare, uno dei problemi riscontrati con maggiore frequenza è l’incapacità di effettuare correttamente un ripristino: la perdita definitiva dei dati che ne deriva implica un danno economico molto grave. La capacità di poter effettuare correttamente un ripristino è stata indicata come prioritaria dal 78% dei CIO intervistati.
  • Il mercato italiano restituisce valori in linea con queste tendenze. I CIO italiani si dimostrano attenti e reattivi relativamente al tema, forse perché i dati relativi alle performance dei data center italiani sono fra i peggiori registrati; per fare un esempio, il tempo di ripristino di applicativi critici medio registrato in Italia è di 5,3 ore, a fronte delle 2,86 di media generale. Modernizzare la propria infrastruttura per garantire servizi qualitativamente migliori richiede alle aziende un investimento di risorse. Tuttavia, se si considera la riduzione delle perdite economiche dovute a servizi scadenti in termini di risparmio potenziale, esso può generare le risorse necessarie a supportare l’investimento.
» Scopri i servizi di Cyber Security Omnia Group
EFFICIENZA?
I Processi della tua Azienda sono davvero efficienti?
COMPETITIVITA'?
Che Strategie hai per Competere a livello globale?
COSTI?
Hai costi di Gestione troppo alti rispetto al Mercato?


Quanto è Smart la tua Azienda?

75%

brain-cogs

Smarter is Better!

Iscriviti alla newsletter Smart Business
per rimanere aggiornato su tutte le novità che interessano le Aziende italiane. Scopri la newsletter gratuita Smart Business

» Iscrizione Gratuita!


Speriamo di conoscerti presto!

 

 

Logo Smart Business


-
-
-