Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Con i processi di produzione non si realizzano solo oggetti da inserire sul mercato per generare ricavi, ma vengono generati anche ingenti quantità di dati. La crescita di sensori incorporati a basso prezzo, i dispositivi indossabili per il personale sempre più accessibili e l’ampia disponibilità di piattaforme di analytics consentono alle aziende di produzione di connettere, collegare e sfruttare moltissimi dati come mai prima; siamo nell’era dell’Industrial Internet of Things (IIoT).

Source: //www.erpnews.com

  • Fino a poco tempo fa, le aziende di produzione potevano condurre solo analisi dei dati basilari; tuttavia le sempre crescenti capacità di analytics e opportunità di creazione dei dati consentono di aumentare l’efficienza del business. Come osserva McKinsey, “Nel settore manufacturing, gli analytics avanzati possono essere impiegati per analizzare i processi, identificare modelli e relazioni tra diversi step dei processi e quindi ottimizzare i fattori che risultano essere i più determinanti”. I dati possono quindi migliorare la produttività, ma solo se vengono sfruttati nel modo giusto per rendere al massimo delle loro potenzialità; implementare una nuova tecnologia non basta, bisogna assicurarsi un alto grado di adattabilità e scalabilità nel tempo.
  • Molte aziende di produzione stanno passando al cloud, perché assicura potenza, scalabilità e innovazione senza precedenti. Uno dei principali ostacoli al data mining è la difficoltà di traduzione dei silos di dati; spesso ingenti volumi di dati sono accessibili solo a determinate persone e per questo motivo non possono essere collegati ad altri per essere sfruttati al meglio. Nel cloud questo problema viene superato, ma rimane comunque la necessità di un sistema software che consenta di trovare i dati giusti e valorizzarli. I sistemi ERP in cloud rappresentano lo strumento più efficace e a portata di mano per raccogliere quanti più dati possibili e tradurli in opportunità di crescita ed efficienza.
  • Il volume dei dati generati da un’azienda cresce costantemente; le infrastrutture IT legacy fanno fatica a sostenere il ritmo di questa crescita costante. Le tecnologie cloud eliminano le problematiche relative allo storage e ai limiti di calcolo, fornendo quindi la giusta scalabilità che consente alle imprese di analizzare e trarre il massimo dai propri dati. In questo contesto, un ERP in cloud consente di avere tutte le informazioni a portata di mano in un sistema unico e centralizzato.
» Scopri le soluzioni ERP di Omnia Group