Mulesoft: il software scelto da Omnia per la System Integration

Mulesoft è l’alleato che Omnia ha scelto per i processi di System Integration e per la gestione delle Application Programming Interface per i propri clienti.

In particolare, Mulesoft Enterprise Service Bus è il middleware che offre servizi che permettono di integrare applicativi diversi tra loro. Ogni innovazione richiede l’adattamento tecnologico degli applicativi già in uso e spesso questo comporta discontinuità e disarmonie del parco applicativo. Mulesoft ESB, non solo mette in comunicazione più applicativi in maniera efficace, ma svolge anche il ruolo di “traduttore” fra linguaggi di programmazione diversi e rende così possibile l’interscambio di dati scritti secondo protocolli differenti.

Mulesoft ESB connette gli applicativi aziendali che rispondono a diverse aree di business e, secondo regole prestabilite, incanala il flusso di dati da un software all’altro. È possibile integrare non solo i software interni all’azienda ma anche le applicazioni esterne dei propri fornitori, dei propri clienti o di altre entità coinvolte nel processo di business, rendendo così possibile l’integrazione automatica di processi che si scambiano dati secondo le modalità che si preferiscono.

Grazie a questo collettore centralizzato e condiviso rappresentato dall’ESB, è possibile trarre maggiori vantaggi dalle soluzioni informatiche già implementate:

  • Maggiore flessibilità: la modifica o la sostituzione di un applicativo non interessa gli altri componenti, in quanto il Service Bus è l’unico interlocutore diretto dell’applicativo e disaccoppia i sistemi evitando interazioni dirette. Questo comporta maggior propensione all’innovazione e una riduzione dei costi di manutenzione;
  • Ottimizzazione delle risorse aziendali grazie alla comunicazione e allo scambio di dati più efficace e rapido;
  • Mulesoft ESB assicura una trasmissione dei dati sicura e completa, niente va perso (zero message lost)! Anche in caso di blocco temporaneo di un flusso, grazie al sistema delle code, le informazioni vengono memorizzate e trasmesse non appena risolto il problema.
mulesoft
api-led servizi online

Mentre i requisiti business dell’azienda crescono in modo esponenziale, le risorse tecnologiche crescono solo in modo lineare.  Quindi, se le aziende vogliono sfruttare davvero tutti i benefici derivanti dall’adozione degli strumenti tecnologici più potenti, devono necessariamente passare ad un’integrazione basata su API. L’approccio Api-led connectivity assicura degli asset riutilizzabili e un’infrastruttura disegnata per essere modificata e quindi per incontrare più facilmente e più velocemente i bisogni del business.

Omnia Group ha scelto Mulesoft Anypoint come piattaforma per i processi di integrazione per i suoi clienti perché assicura l’integrazione immediata grazie a più di 100 connettori ed è una delle migliori soluzioni leader del mercato, come attestato dal Magic Quadrant di Gartner.

Omnia Group svolge il ruolo di system integrator avvalendosi di 10 “Mulesoft Certified Developer” e ha realizzato importanti progetti di System Integration per aziende leader nel settore italiano della Grande Distribuzione Organizzata.

Cerchi maggiori informazioni?