Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Le soluzioni software di Enterprise Resource Planning sono ideate per risolvere il problema principale e senza tempo di ogni azienda: la razionalizzazione delle attività amministrative quotidiane. Negli ultimi anni i sistemi di ERP sono diventati sempre più potenti, meno complessi e facili da utilizzare grazie all’automazione di molte funzionalità; sono di fatto lo strumento migliore per risparmiare tempo e denaro, semplificando i processi di business.

Source: //www.erpnews.com/

  • Integrazione delle informazioni – Specialmente per quanto riguarda la gestione delle performance finanziarie, l’integrazione delle informazioni gioca un ruolo chiave. Nella maggior parte delle aziende i dati finanziari provengono da diversi dipartimenti e funzioni. L’ERP consente di sintetizzarli in un report unificato che fornisce una panoramica completa e accurata sulle performance aziendali. Questo, unito alla fruizione in tempo reale, porta grandi vantaggi in termini di efficienza: dalla tracciatura del progresso degli ordini di un determinato cliente, alla pianificazione dei livelli di stock, i benefici si riflettono in tutta l’organizzazione.
  • Standardizzazione – Regole e metodi automatici garantiti da un ERP consentono di standardizzare processi e ottenere risparmi significativi in termini economici e di tempo. Questo vale sia per le aziende di produzione, per le quali la normalizzazione dei processi è centrale, sia per altre realtà di business. Nelle compagnie che non utilizzano un sistema di ERP spesso le più semplici task quotidiane, come la condivisione di informazioni tra diversi dipartimenti, assumono un grado di complessità irragionevole; questo magari perché ciascuna divisione interna utilizza un sistema diverso. Adottando un sistema ERP unico, integrato e standardizzato, chiunque all’interno dell’organizzazione potrà accedere allo stesso database condiviso.
  • Automazione – È l’elemento centrale di un ERP, la sua principale leva di mercato. L’automazione di task amministrative e finanziarie porta consistenti margini di risparmio; grandi benefici si ottengono anche in relazione alla gestione dei libri paga, degli ordini e alle funzioni di customer service. L’Enterprise Resource Planning consente ad aziende di qualsiasi dimensioni di standardizzare i sistemi software e i formati di dati in uso.
» Scopri le soluzioni ERP di Omnia Group