Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Continuiamo a scoprire i migliori criteri per selezionare il giusto consulente ERP. La maggior parte dei progetti di implementazione di un sistema ERP richiedono il ricorso alla professionalità ed esperienza di un software vendor o system integrator esterno. Come scegliere quello giusto per la tua azienda?

Source: http://www.cio.com/

  • Metodologia – Per assicurarti che il tuo progetto di implementazione di un nuovo sistema ERP presenti dei deliverables chiari e definiti, è importante prestare attenzione alla metodologia che il tuo vendor segue. Chiediti se può mostrati altri progetti consegnati con successo e nel rispetto delle tempistiche prestabilite e cerca una testimonianza diretta di un cliente soddisfatto che confermi la qualità della metodologia impiegata.
  • Comunicazione – In un progetto è probabile che alcuni obiettivi cambino e che sorgano problemi ed ostacoli che richiedono di essere affrontati. È importante capire come l’azienda a cui ti affidi gestisce queste situazioni. In questo senso, la comunicazione è fondamentale, inizialmente per condividere con i decisori i problemi riscontrati e decidere come agire prima che l’impatto sul progetti diventi ingente, e in secondo luogo per avere la certezza di prendere le giuste decisioni seguendo consigli fidati e vantaggiosi.
  • Indipendenza e obiettività – Un progetto di implementazione ERP richiede spesso mesi o anni, è quindi fondamentale che l’azienda che ti supporta abbia a cuore i tuoi interessi, agendo con indipendenza e obiettività. Indipendenza intesa come liberà di scelta da altri vendor e autonomia di giudizio; obiettività come consigliarti ciò che è davvero adatto alle tue necessità e coraggio nel dirti se stai per commettere un errore o una cattiva decisione.
  • » Scopri le soluzioni ERP di Omnia Group