Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

In ogni decisione o investimento di business c’è un sempre un fattore fondamentale da considerare, ovvero se comporta o meno un ritorno positivo sull’investimento fatto in termini di tempo e denaro. Qual è l’effettivo Return on Investment di un progetto ECM?

Source: //http://www.amsimaging.com//

  • Se stai pensando di fare un grosso investimento nella tua azienda è opportuno che ci sia una buona ragione per farlo e soprattutto che esso comporti miglioramenti e benefici rispetto alla situazione precedente.
  • L’Enterprise Content Management è stata l’area tecnologica che negli ultimi anni ha visto la crescita significativa nel panorama delle applicazioni aziendali; questo è dovuto al crescente numero di leggi e direttive relative alla compliance. Il risultato di tutto questo è che le soluzioni ECM hanno dimostrato di restituire un ROI di progetto molto alto già entro i 12-18 mesi dall’implementazione.
  • Quali possono essere eventuali ostacoli all’introduzione di un sistema ECM in azienda? Se l’investimento non può essere giustificato opportunamente in tempi brevi, ci sono buone probabilità che non venga approvato. Per questo è fondamentale studiare preventivamente un profilo completo del ROI garantito dal progetto, includendo necessità e richiesta puntuali dell’azienda, costi e risparmi per annualità, ed infine ritorno sull’investimento iniziale. Nella maggior parte dei casi, questo serve per portare alla luce gli elevati ed inutili costi legati alla gestione del cartaceo e, una volta appresi i vantaggi che la nuova soluzione porterà, la dirigenza si chiederà “Perché non abbiamo adottato prima una soluzione di ECM?”.
  • » Scopri i servizi di Enterprise Content Management Omnia Group