Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Quando ci si trova davanti ad un nuovo investimento o decisione, è importante valutare attentamente pro e contro per assicurarsi di compiere la scelta giusta che porti al proprio business i maggiori benefici possibili. Parte di questo processo sta nel misurare il ROI atteso dell’investimento, in particolare in termini di risparmio di denaro e tempo. Come fare?

Source: //http:/www.amsimaging.com/tecnologia//

  • L’Enterprise Content Management è stata una delle aree tecnologiche che hanno visto la maggiore crescita negli ultimi anni. Questo perché le esigenze legislative e le norme di conformità determinano richieste che fanno dell’ECM un alleato di business fondamentale. Inoltre, i progetti di digitalizzazione e gestione documentale hanno un ritorno sull’investimento stimato entro 12-18 mesi dall’implementazione.
  • Il ROI di un progetto ECM è determinato da un insieme di aspetti distinti. In primo luogo, l’eliminazione dei costi legati all’utilizzo del cartaceo, sia in termini di materiale che di costi legati allo stoccaggio e manutenzione degli archivi documentali; in questo modo si ottiene non solo un risparmio economico, ma si guadagna anche spazio da ridestinare. Un altro importante vantaggio è il risparmio in termini di tempo, in particolare l’ingente ammontare di tempo speso dal personale a cercare documenti.
  • Eliminare la gestione manuale della documentazione riduce anche il rischio di perdere o compromettere documenti importanti, sia dal fattore umano che da eventi naturali e atmosferici che posso rivelarsi disastrosi. Tutto questo comporta anche una riqualificazione del personale che può impiegare il tempo prima speso negli archivi ad attività ad alto valore aggiunto. Fare una stima di quanto tutto questo potrà giovare al vostro business sarà una leva importante per portare la direzione alla giusta decisione.
» Scopri i servizi di Enterprise Content Management Omnia Group