Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Secondo molti esperti la tecnologia Blockchain è l’arma vincente per gli aspetti legati a sicurezza, privacy e affidabilità dell’Internet of Things e permette di colmare la maggior parte delle resistenze che ancora gravitano attorno a questa tecnologia. L’approccio Blockchain può essere infatti impiegato nel tracking di miliardi di dispositivi connessi, semplificando le operazioni di elaborazione delle transazioni e coordinamento dei dispositivi. Questo approccio decentralizzato consente inoltre di eliminare singoli punti deboli che tipicamente conducono al fallimento, creando così un ecosistema più resiliente per l’attività dei dispositivi.

Source: //www.iottechexpo.com/

  • Il registro utilizzato da Blockchain è antimanomissione e non può essere manipolato da utenti malevoli perché di fatto non esiste in nessuna singola posizione, così come gli attacchi man-in-the-middle non possono attuati poiché ogni singola thread di comunicazione può essere intercettato. Con blokchain anche la messaggistica peer-to-peer, ritenuta poco sicura, diventa possibile, come è già stato provato nel mondo dei servizi finanziari con la tecnologia crittografica Bitcoin, che garantisce pagamenti peer-to-peer sicuri senza la necessità di intermediazione da parte di broker, dando vita a ciò che oggi si definisce FinTech.
  • Le caratteristche di decentralizzazione, autonomia e affidabilità di Blockchain lo rendono un elemento fondamentale delle soluzioni IT; non è dunque una sorpresa che le tecnologie Internet of Things a livello enterprise siano state tra le prime ad utilizzarla. Blockchain è in grado di conservare record e dati prodotti da dispositivi intelligenti, consentendone il funzionamento senza il bisogno di un’autorità centralizzata e aprendo a scenari prima difficili da implementare. Per fare un esempio, sfruttando la Blockchain è possibile abilitare la messaggistica sicura tra i dispositivi che costituiscono una rete IoT, gestendo lo scambio di messaggi come se fossero transazioni.
  • Una delle funzionalità più interessanti della tecnologia Blockchain è l’abilità di tenere un registro decentralizzato e affidabile di tutte le transazioni che si verificano in una rete; questa caratteristica è fondamentale per adempiere alle numerose richieste di conformità e requisiti normativi imposte dal mercato. In sintesi, i vantaggi di sicurezza che la tecnologia Blockchain apporta all’Internet of Things possono essere riassunti in tre punti chiave: creare fiducia, ridurre i costi e accelerare le transazioni.
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group