Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Assinform (Associazone Nazionale Italiana per l’Information Technology) ha presentato il 29 settembre il proprio rapporto sul mercato ICT relativo al primo semestre 2014. In quello che appare un trend negativo, spiccano i risultati di crescita registrati nei settori Cloud, Digital Transformation e Software.

I dati mostrano che il mercato digitale italiano manifesta una leggera risalita. Come sostiene Agostino Santoni, presidente di Assinform, questa crescita “è spinta da un’importante dinamica di trasformazione del settore, con aree innovative di grande vitalità e vivacità, legate alle tecnologie di rete, i cui trend di crescita sono allineati con quelli internazionali”.

In particolare, i settori di mercato che hanno registrato i migliori risultati nel primo semestre dell’anno in corso sono:

  • Cloud Computing – che ha registrato un determinante +35,7%
    e un business di 774 milioni di euro;
  • Contenuti Digitali – con un aumento del 6,6% e un business di 3.202 milioni di euro;
  • Software – con un aumento del 3,2%, pari a 2.615 milioni di euro di fatturato.

“La crescita del Cloud, dei Contenuti Digitali e del Software con nuove soluzioni e applicazioni sta chiaramente definendo i contorni di una nascente innovazione digitale italiana, in risposta alle esigenze del Paese di cambiamento e di apertura di nuove opportunità economiche”, afferma Santoni.

Source: www.assinform.it