Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Ci sono molte ragioni per le quali le aziende dicono di non poter adottare una soluzione di Enterprise Resource Planning in un determinato momento; molte giustificano la non scelta con motivazioni quali personale oberato, decisori non presenti o disponibili, mancata approvazione del budget, procrastinazione e così via. Se di fatto il momento giusto non esiste, prima si inizia e prima si possono trarre benefici per il proprio business; vediamo come determinare quando intraprendere questa scelta.

Source: //http://www.erpinnews.com

  • Ci sono costi associati all’avvio del progetto, in termini di denaro, tempo, risorse e anche preoccupazioni; nella maggior parte dei casi tuttavia i benefici portati dall’introduzione di un nuovo sistema superano i costi per esso sostenuti. Le nuove tecnologie introdotte comportano un aumento degli introiti, una riduzione dei costi, un incremento dell’efficacia e rende il personale più produttivo.
  • La grande varietà di soluzioni sul mercato dell’Enterprise Software può essere un fattore scoraggiante, finendo per portare la fase di analisi in una situazione di stallo. Ma non deve essere per forza così: se strutturate una roadmap strategica oggettiva e puntuale di quelli che sono i vostri obiettivi ed esigenze, la scelta della giusta tecnologia sarà più semplice.
  • Può essere che effettivamente i tempi non siano maturi per adottare un nuovo ERP in tutta la vostra organizzazione, dotando tutti i reparti e il personale della nuova soluzione. Notevoli benefici possono derivare anche da un processo graduale, in cui si sceglie di dare la priorità ad alcuni reparti o funzioni (amministrazione/ risorse umane/ produzione etc.) ed estendere il sistema solo in seguito. In questo modo l’investimento sarà più sostenibile e i primi risultati varranno da garanzia per continuare.
  • Spesso i ritardi nel prendere una decisione riguardo all’introduzione di un ERP sono dovuti a una resistenza da parte dell’organizzazione, piuttosto che alla presenza di limiti effettivi e legittimi. Identificare la fonte di questa resistenza è il primo passo per comprendere come rimuovere questo ostacolo; una strategia molto efficace è quella di coinvolgere anche il personale non tecnico, ma con potere decisionale, nella fase di analisi e selezione.
» Scopri le soluzioni ERP di Omnia Group