Omnia Group Smart Business

Nonostante gli attacchi di tipo ransomware siano ben conosciuti ed esistano diversi modi per evitarli, le aziende continuano ad essere colpite e a compromettere così il proprio business. Quali sono le operazioni da compiere per tutelare al meglio la propria azienda?

Source: //http://www.computerweekly.com//

  • I malware di tipo ransomware infettano dispositivi e dati in essi contenuti, bloccandone l’accesso da parte degli utenti; la rimozione della limitazione è possibile solo in seguito al pagamento di un riscatto, tipicamente in valuta on-line come Bitcoin. La maggior parte dei ransomware colpiscono via email; nel tempo, la qualità dei messaggi infetti si è via via affinata così che risulta oggi difficile riconoscerli da parte di utenti non esperti o opportunamente formati. Questo tipo di email è pensato per raggiungere il maggior numero di persone in modo da massimizzare la possibilità di colpire nel segno.
  • Il primo passo da compiere per tutelare il proprio business è quello di dotarsi di un sistema di backup strutturato e coerente con le policy di sicurezza aziendali. I backup devono essere eseguiti periodicamente e devono mantenere una copia delle vecchie versioni dei file, in caso quelle recenti vengano colpite e criptate. Sarebbe inoltre opportuno mantenere una copia dei backup in ambienti offline, in modo da evitare che un attacco all’intero sistema possa comprometterli.
  • Si consiglia inoltre di seguire un approccio stratificato di sicurezza aziendale, ovvero di dotare i propri sistemi di strumenti diversi e paralleli per proteggere reti e dati. Solo implementando più di uno strumento ed eseguendo con cadenza regolare test e verifiche dello stato di sicurezza aziendale è possibile limitare al massimo il rischio di venire colpiti.
» Scopri i servizi di Cyber Security Omnia Group
EFFICIENZA?
I Processi della tua Azienda sono davvero efficienti?
COMPETITIVITA'?
Che Strategie hai per Competere a livello globale?
COSTI?
Hai costi di Gestione troppo alti rispetto al Mercato?


Quanto è Smart la tua Azienda?

75%

brain-cogs

Smarter is Better!

Iscriviti alla newsletter Smart Business
per rimanere aggiornato su tutte le novità che interessano le Aziende italiane. Scopri la newsletter gratuita Smart Business

» Iscrizione Gratuita!


Speriamo di conoscerti presto!

 

 

Logo Smart Business


-
-
-