Omnia Group Smart Business

I primi giorni del 2015 si sono dimostrati positivi per le aziende italiane; si sono verificati infatti eventi favorevoli, come la significativa caduta del valore dell’euro rispetto al dollaro, elemento che favorisce le esportazioni all’estero, e la consistente contrazione del costo del petrolio che consente di spostare le merci su strada a prezzi inferiori. Uno dei settori che trarrà i principali vantaggi da questa situazione di mercato è quello dell’e-commerce.

Source: www.ilfattoquotidiano.it

  • Lo scorso anno il commercio elettronico ha costituito un introito di oltre 13 miliardi di euro, registrando una crescita del 17% rispetto all’anno precedente; questi dati comprendono non solo gli acquisti effettuati nel nostro paese, ma anche il volume di affari generato da ordini eseguiti dall’estero su store online italiani. Si delinea così un quadro estremamente positivo sulla salute del nostro mercato e sulla costante diffusione dell’export del Made in Italy.
  • Se nel 2014 il fatturato dell’e-commerce via smartphone ha rappresentato circa il 9% del totale, corrispondete ad un valore economico di oltre 1 miliardo di euro per quest’anno le aspettative sono molto alte: ci si aspetta infatti una crescita del 15% rispetto allo scorso anno; questo è giustificato da una serie di fattori, in primis la crescita della inter-compatibilità tra store online e l’aumento della grandezza degli schermi degli smartphone, che diventano sempre più strumenti di navigazione preferenziali rispetto a tablet e computer.
  • Per quanto riguarda da cosa è costituito l’e-commerce italiano, circa il 70% delle vendite è dato da prodotti, dall’artigianato a merci alimentari a prodotti dell’industria del fashion, mentre il restante 30% è costituito da servizi. La contrazione del prezzo del petrolio e la diminuzione del valore dell’euro rispetto al dollaro sono entrambi fattori che fanno pensare ad un ulteriore incremento della vendita online di prodotti.
  • La palla è ora nelle mani delle aziende italiane, che devono dimostrare di essere pronte a cavalcare l’onda della crescita e mostrarsi ricettive alle novità come i consumatori hanno fatto.
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group
EFFICIENZA?
I Processi della tua Azienda sono davvero efficienti?
COMPETITIVITA'?
Che Strategie hai per Competere a livello globale?
COSTI?
Hai costi di Gestione troppo alti rispetto al Mercato?


Quanto è Smart la tua Azienda?

75%

brain-cogs

Smarter is Better!

Iscriviti alla newsletter Smart Business
per rimanere aggiornato su tutte le novità che interessano le Aziende italiane. Scopri la newsletter gratuita Smart Business

» Iscrizione Gratuita!


Speriamo di conoscerti presto!

 

 

Logo Smart Business


-
-
-