Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Secondo una ricerca realizzata da The Economist Intelligence Unit (EIU) e sponsorizzata da VMware, se la cyber security è generalmente percepita come la priorità numero uno oggi, solo il 5% dei CEO è dello stesso parere, facendo scivolare la sicurezza informatica al nono posto delle preoccupazioni nelle aziende.

Source: //http://www.corrierecomunicazioni.it//

  • Il CEO di VMWare, Pat Gelsinger, è intervenuto per commentare i risultati della ricerca ed ha affermato che vi è un importante margine di miglioramento in quanto il settore della sicurezza informatica attraversa un periodo di grande innovazione; per questo, ciò sui cui le aziende dovrebbero puntare è dotarsi di un quadro organizzativo e architetturale secondo cui allineare tutti i processi e sistemi, al dine di progettare la propria strategia in maniera integrata e omnicomprensiva.
  • Spesso le priorità di IT Manager e decisioni aziendali non coincidono; se i primi si concentrano sulla protezione strategica di dati e applicazioni, per i secondi ciò che conta maggiormente è la reputazione della propria società. Diversa è anche la percezione della vulnerabilità del proprio business, infatti i dirigenti sono tendenzialmente più cauti e ottimisti sulla possibilità di ricevere attacchi rispetto ai responsabili IT; entrambi però concordano sul fatto che la principale preoccupazione sia la paura dell’ignoto: minacce non note, utenti e dispositivi esterni che accedono ai sistemi aziendali, perdita di dati di cui non si conosce o ricorda la collocazione.
  • Gelsinger ha inoltre sottolineato come il principale ostacolo per la salvaguardia della sicurezza informatica interna sia rappresentato dai problemi dell’architettura IT aziendale. Tanto più un’azienda ha un’architettura complessa e diffusa, maggiore è il compito che spetta al team di sicurezza di proteggere applicazioni e dati. Una soluzione è rappresentata dall’adottare una framework comune e integrato, in modo da poter adottare policy e strumenti di sicurezza comuni per tutti i sistemi e applicativi.
» Scopri i servizi di Cyber Security Omnia Group