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Se siete alla ricerca di nuove idee per incrementare le vendite all’interno del vostro e-commerce, un aspetto fondamentale da considerare è quello relativo all’organizzazione del catalogo online.

Source: blogs.sap.com

Il catalogo online è infatti il punto di contatto più diretto tra voi e i vostri clienti, e il modo in cui esso viene visualizzato può avere un impatto enorme sulle vendite. Organizzare al meglio il catalogo elettronico del vostro e-commerce può aumentare il coinvolgimento degli utenti e migliorare la loro esperienza di acquisto.

  • Aggiornamento dei contenuti – Uno studio recente ha dimostrato che gli utenti tendono a navigare con frequenza i siti web i cui contenuti si aggiornano spesso; questo vale anche e soprattutto per i cataloghi online. I vostri clienti si aspettano di trovare prodotti e contenuti sempre nuovi, aggiornati e in linea con le tendenze del periodo. Oltre ad aggiornare regolarmente il catalogo inserendo i nuovi prodotti e le offerte speciali, è possibile e fortemente consigliabile aggiornare la varietà dell’offerta inserendo categorie contenenti nuovi arrivi, best-seller, trend stagionali, e altro ancora. Tutto questo contribuisce ad aumentare il coinvolgimento e la fidelizzazione degli utenti e favorire così le visite di ritorno. Inoltre, inserire lo stesso articolo in più categorie può essere un modo per aumentare le conversioni, poiché i clienti risultano maggiormente esposti allo stesso prodotto.
  • Esperienza di acquisto personalizzata – I cataloghi online offrono la possibilità di essere personalizzati secondo specifiche caratteristiche. La funzione di up-selling consente di mostrare ai clienti elementi che potrebbero incontrare il loro interesse, opportunamente individuati sula base delle ricerche e degli acquisti effettuati in precedenza. In questo modo i clienti non solo vedono soddisfatte le proprie aspettative, ma sono anche incoraggiati all’acquisto. E questo rappresenta un guadagno incredibile in termini di fidelizzazione.
  • Facilità di ricerca – I cataloghi online dovrebbero fornire strumenti di ricerca personalizzati affinché i clienti possano trovare facilmente e con rapidità gli articoli che interessano loro. La funzionalità di filtrare la ricerca secondo criteri quali prezzo, popolarità, data o stile contribuirà a far percepire agli utenti la sensazione di essere in un luogo in cui il processo di acquisto risponde alle loro specifiche necessità; in questo modo, essi passeranno più tempo all’interno dell’e-commerce e saranno maggiormente inclini all’acquisto.
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