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Negli ultimi 2 anni, le priorità di spesa nel Pay Per Click advertising di siti eCommerce sono cambiate drammaticamente. Con la crescita di Google Shopping e con nuove soluzioni di Display Advertising dinamico, gli “annunci testuali standard” a cui siamo abituati devono essere integrati con nuovi strumenti che spesso portano un maggiore ROI. Vediamoli insieme:

  • Google Shopping (Product Listing Ads o PLAs) – Secondo il Digital Markting Report di RKG stilato nel primo trimestre del 2014, i Product Listing Ads hanno prodotto circa il 50% delle ricerche non-branded ai siti di eCommerce, con un ROI ed un tasso di conversione superiore agli annunci testuali.
  • Remarketing – Le strategie di Remarketing sono sempre più conosciute ed apprezzate, soprattutto quando applicate a livello di pagina prodotto di uno store eCommerce. Di solito il traffico non è alto come nelle altre forme di advertising, ma la proporzione fra visite e conversioni nel caso del Remarketing è veramente molto convincente.

Dynamic Search Ads ed annunci del Google Display Network sono altri due canali pubblicitari alternativi che però non dimostrano, nella maggior parte dei casi, maggiore efficacia rispetto agli annunci testuali tradizionali. Product Listing Ads e Remarketing sono invece allo stato attuale due strumenti indispensabili per la promozione del nostro sito di eCommerce.

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