Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

L’Osservatorio per la Digital Innovation del Politecnico di Milano ha presentato nei giorni scorsi la ricerca condotta sulla Mobile Enterprise: i risultati mostrano dati incoraggianti, e confermano la tendenza che vede la mobilità come il modello di gestione di business del futuro.

Source: www.cwi.it

I dati della ricerca parlano chiaro: a fronte di un investimento di 2 miliardi di euro, si è registrato un guadagno in termini di produttività di 9 miliardi di euro (dati relativi alla stima della diffusione delle tecnologie mobile, pari al 25%). Queste stime chi comprendono? In Italia si parla di circa 13 milioni di lavoratori che possono essere considerati come Mobile Workers, ovvero figure che per esigenze lavorative e di ruolo hanno la necessità di svolgere parte o la totalità del proprio lavoro in mobilità (rappresentanti, agenti di commercio, consulenti, ma anche manager e imprenditori). I risultati sono evidenti; le testimonianze delle aziende che hanno tratto importanti benefici dalla Mobile Enterprise ancora di più.

  • La cooperativa sarda Arborea, che comprende 248 aziende agricole, ha intrapreso un processo di digitalizzazione del processo di vendita, che prevende il pagamento in mobilità tramite Carta di Credito o Bancomat oltre alla dematerializzazione dei documenti. I risultati sono stati assolutamente soddisfacenti: minore spreco di risorse, sensibile riduzione dei costi di gestione, miglioramento del servizio, il tutto tradotto in un risparmio di 740 mila euro.
  • Enel Distribuzione ha potuto ridurre del 60% i costi infrastrutturali e allo stesso tempo arricchire l’offerta rivolta alla propria utenza. Il progetto di Work Force Management intrapreso ha previsto l’installazione di uno smartphone a bordo dei veicoli impiegati dai tecnici; questo ha permesso di ridurre i temi di intervento, tagliare i costi e migliorare complessivamente il servizio.
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group