Omnia Group Smart Business

Con il passaggio dalle soluzioni on-premise alle tecnologie software in cloud, l’approccio strategico del marketing nella gestione del cliente ha subito una vera e propria rivoluzione, in particolare per quanto riguarda il coinvolgimento e il soddisfacimento della propria clientela. Sono tre i fattori principali sui quali le aziende devono concentrarsi per gestire al meglio i proprio clienti e farli sentire sicuri e soddisfatti all’interno di progetti software.

Source: blogs.sap.com

  • Servizio – Per far percepire ai clienti di essere in una posizione privilegiata, e di aver quindi fatto la scelta giusta nell’assumere la vostra azienda, è necessario orientare il servizio fornito interamente alle esigenze di business espresse dalla clientela; è inoltre importante tenere in grande considerazione i loro interessi personali ed emozionali. Un esempio utile può essere il seguente: nel commercio al dettaglio, offrire un servizio gratuito di confezionamento dei pacchetti regalo rappresenta un valore aggiunto estremamente gradito; in questo modo il cliente soddisfa non solo la sua esigenza di business – acquistare un regalo per la mamma – ma anche il suo interesse personale – presentare un regalo ben confezionato, risparmiando tempo e assicurandosi un risultato professionale. Questo concetto può essere esteso anche al di fuori dell’ambito di consumo, nel mondo del business.
  • Supporto – Una volta intrapresa la relazione con il cliente, inizia la fase più delicata e determinante del rapporto: mantenere il cliente soddisfatto attraverso un supporto continuo. Il supporto deve rappresentare un valore aggiunto, senza però che sia percepito dal cliente come un costo aggiuntivo; è quindi importante prevedere un’attività di supporto sin dalle prime fasi di contrattazione, in modo che essa venga considerata come parte integrante del servizio ricevuto, e non come un accessorio aggiuntivo a pagamento. Questo tipo di approccio contribuisce a creare un forte legame con il cliente e lo porta a rimanere fedele alla vostra azienda.
  • Enablement – Una volta che il cliente conosce il vostro approccio orientato al servizio, e il vostro modello a valore aggiunto improntato sulla gestione dell’intero ciclo di vita del rapporto, rimane un ultimo step: consentire ai clienti di avere successo facendo crescere il loro business. Enablement significa infatti più di assistenza e supporto; si riferisce ad una partnership con il cliente in cui voi lo consigliate ed aiutate ad identificare le aree in cui la crescita sia per lui la più alta possibile. Questo comprende scoprire le nuove opportunità di mercato, individuare le strategie di vendita più vincenti, ottimizzare le attività e ridurre la complessità generale.
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