Omnia Group Smart Business

Pochi giorni fa Verizon ha pubblicato il nono Data Breach Investigation Report, per il quale migliaia di aziende ed organizzazioni hanno segnalato gli attacchi subiti nel corso del 2015 permettendo di raccogliere 65.000 incidenti e oltre 2.200 violazioni di dati. Vediamo i risultati emersi dalla ricerca.

Source: //http://www.tripwire.com

  • Nessuna azienda o organizzazione può affermare con certezza di essere immune da attacchi informatici che hanno l’obiettivo di comprometterne i dati. I dati raccolti mostrano che si sono verificati attacchi e violazioni in oltre 80 paesi, colpendo aziende di diversi settori, pubbliche amministrazioni e istituti finanziari in modo particolare. Nella maggior parte dei casi si è trattato di attori esterni mossi da finalità economiche.
  • Non tutte le vulnerabilità hanno lo stesso potenziale di sfruttamento: nel caso di Adobe e Microsoft alcuni punti deboli sono stati sfruttati nel giro di pochi giorni, mentre i bug relativi ad Apple e Mozilla hanno richiesto mesi; in media, chi attacca impiega circa un mese per sfruttare una vulnerabilità. Inoltre, è interessante notare come gli attacchi non si concentrano esclusivamente sui bug più recenti, al contrario quelli già noti da tempo e non ancora risolti sono i più usati per le intrusioni.
  • Gli attacchi di tipo Phishing sono cresciuti esponenzialmente. Si tratta di un sistema che tenta di attirare chi riceve una mail a cliccare su un allegato o URL infetto in essa contenuti; nonostante siano un tipo di attacco diffuso da anni, molti ancora faticano per distinguere i messaggi sicuri da quelli dannosi. La finalità del phishing è quella di rubare agli utenti le credenziali di accesso ma anche impossessarsi di segreti aziendali. Per contrastare il phishing è importante implementare un sistema di email filtering, formare il personale e integrare procedure di autenticazione sicura.
» Scopri i servizi di Cyber Security Omnia Group
EFFICIENZA?
I Processi della tua Azienda sono davvero efficienti?
COMPETITIVITA'?
Che Strategie hai per Competere a livello globale?
COSTI?
Hai costi di Gestione troppo alti rispetto al Mercato?


Quanto è Smart la tua Azienda?

75%

brain-cogs

Smarter is Better!

Iscriviti alla newsletter Smart Business
per rimanere aggiornato su tutte le novità che interessano le Aziende italiane. Scopri la newsletter gratuita Smart Business

» Iscrizione Gratuita!


Speriamo di conoscerti presto!

 

 

Logo Smart Business


-
-
-