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Pur essendo un trend consolidato, l’Internet Of Things continua a cambiare i modelli di business in molti settori.
Per le aziende, l’analisi dei dati è fondamentale per perfezionare e personalizzare le offerte ai propri clienti. Anche se la maggior parte delle aziende considera l’analitica prescrittiva come la più avanzata di tutte le tecniche di analisi, i modelli di analisi predittiva e diagnostica sono altrettanto fondamentali.

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  • L’ascesa dell’IoT rappresenta molto di più della semplice interconnessione tra dispositivi fisici: è piuttosto la possibilità di ottenere sempre più informazioni sui clienti. I dispositivi connessi rendono i dati degli utenti disponibili alle aziende molto più rapidamente di quanto fosse possibile in precedenza, dando vita a ciò che viene definito “The Information of Things” – l’idea che i dispositivi connessi forniscano enormi quantità di informazioni che hanno la capacità di intervenire sull’evoluzione stessa del prodotto.
  • Oltre a influenzare il processo di sviluppo di prodotti e servizi, l’IoT offre anche nuove opportunità di up-selling e cross-selling. Avere una migliore comprensione delle abitudini di un cliente, ad esempio, consente all’azienda produttrice di consigliare articoli aggiuntivi o complementari che l’acquirente potrebbe trovare utili. Un altro esempio, se un articolo necessita di una sostituzione periodica, grazie ai dati in suo possesso l’azienda può inviare promemoria automatici ai clienti.
  • La Digital Transformation è un fenomeno attivo in tutti i settori e richiede alle organizzazioni di fornire contenuti pertinenti e personalizzati su base 24×7 per migliorare l’esperienza di ogni cliente, in qualsiasi punto di contatto (punti vendita, sito web, comunicazioni personalizzate etc.). Ciò significa che la customer intelligence deve andare oltre le soluzioni analitiche create da fonti di dati strutturati, incorporando tecniche che riescono a ricavare insights anche da dati non strutturati e semi-strutturati. La necessità di ricavare customer insights easurienti è stata accelerata dall’avvento di aziende che hanno adottato modelli di business esclusivamente digitali, come Uber e AirBnb.
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