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I rappresentanti di vendita hanno a che fare con dati assolutamente fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di business. Avere un sistema integrato di gestione dei dati rappresenta la chiave per il successo aziendale. Di quali dati e sistemi parliamo?

Source: www.bedrockdata.com

  • I rappresentanti di vendita raccolgono, dai risultati delle attività di marketing, i dati relativi ai potenziali clienti, in particolare informazioni sul lead (nome, email, indirizzo, telefono e altre informazioni) che servono per qualificare il contatto e condurre il deal. A partire da questo punto, i rappresentanti di vendita possono inserire i dati nel CRM aziendale e modificarli in base all’andamento del contatto e della trattativa.
  • Allo stesso tempo, gli addetti al marketing possono avere la necessità di arricchire il lead con dati aggiuntivi, provenienti ad esempio da azioni di email marketing; queste informazioni sono estremamente utili per la divisione sales perché possono essere impiegate durante le telefonate e gli incontri con i potenziali clienti.
  • Se questa integrazione e collaborazione viene estesa anche al reparto finance, i rappresentanti sono anche in grado di comprendere se l’interlocutore con cui sta trattando è già stato in passato un cliente, sulla base delle fatture relative a quel lead conservate nel sistema.

Da queste considerazioni deriva un teorema fondamentale per qualsiasi azienda voglia condurre il proprio business in modo efficiente, sfruttando appieno le possibilità offerte dalla tecnologia: disporre di un sistema integrato, in cui tutti i reparti che conducono attività cruciali per il business possano accedere e collaborare per il raggiungimento degli obiettivi comuni.

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