Omnia Group Smart Business

In una società in rapido mutamento come la nostra, anche una piccola innovazione può rappresentare una chiave per il successo. Tuttavia, le innovazioni, piccole o grandi che siano, non sono quasi mai semplici da attuare, ed è molto probabile che i benefici in termini di produttività che dovrebbero derivarne vadano perduti. Oggi le aziende impiegano molte energie nel cercare nuovi strumenti e tecnologie da introdurre nell’organizzazione, ma questi sforzi sono ripagati da un aumento di produttività?

Source: blogs.sap.com

  • Nelle organizzazioni moderne i dipendenti sono immersi costantemente nella tecnologia, dal momento in cui aprono gli occhi al mattino fino a quando non vanno a dormire. Gli smartphone sono sempre a portata di mano; laptop e tablet consentono di lavorare anche quando ci si trova in movimento; in ufficio le conference call sono all’ordine del giorno; la tecnologia permette addirittura di svolgere il proprio lavoro direttamente da casa. Secondo uno studio condotto su 5.000 lavoratori provenienti da 12 diversi paesi, un dipendente su quattro è fortemente influenzato dalla tecnologia che viene fornita nel posto di lavoro, e per questo essi si dichiarano più propensi ad accettare una nuova posizione se vengono loro offerti strumenti tecnologici, hardware e software, in grado di aumentare la loro produttività. Il 46% dei dipendenti ritiene che la tecnologia li ha resi più produttivi, ad esempio permettendo loro di comunicare più velocemente con i colleghi.
  • Perché l’innovazione tecnologica innesca la produttività? Perché questi strumenti consentono di fare di più in meno tempo, e con risultati migliori. In termini di produttività, l’adozione di strumenti che rendono attività come leggere e rispondere alle e-mail, cercare documenti specifici, comunicare e collaborare internamente più semplici e rapide non può che comportare un beneficio. Inoltre, la tecnologia rappresenta una straordinaria opportunità per responsabilizzare i dipendenti, alleggerendo l’onere sulle spalle e consentendo loro di dare il massimo con uno sforzo minore.
  • È nella natura umana rendere meglio quando si è felici. Tendiamo a sentirci più soddisfatti a lavoro quando si è meno stressati, e un ambiente sereno facilita la generazione di pensiero innovativo. La tecnologia fornisce ai dipendenti la possibilità di fare di più, e quando i dipendenti sono stimolati ed entusiasti tendono ad essere più creativi e più efficaci; creatività ed efficacia sono gli ingredienti perfetti per sviluppare un ambiente di innovazione. Il binomio innovazione tecnologia-produttività dipende da diversi fattori, come l’ambiente lavorativo, gli obiettivi di business e gli strumenti messi a disposizione del personale; se combinati in maniera vincente, la vostra azienda potrà solo beneficiarne.
EFFICIENZA?
I Processi della tua Azienda sono davvero efficienti?
COMPETITIVITA'?
Che Strategie hai per Competere a livello globale?
COSTI?
Hai costi di Gestione troppo alti rispetto al Mercato?


Quanto è Smart la tua Azienda?

75%

brain-cogs

Smarter is Better!

Iscriviti alla newsletter Smart Business
per rimanere aggiornato su tutte le novità che interessano le Aziende italiane. Scopri la newsletter gratuita Smart Business

» Iscrizione Gratuita!


Speriamo di conoscerti presto!

 

 

Logo Smart Business


-
-
-