Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Sono sempre di più le aziende che scelgono servizi infrastrutturali erogati in cloud; questo settore di mercato ha infatti generato nel 2016 un valore di oltre 22 miliardi di dollari, e per l’anno corrente sono attesi numeri più alti. Tutti i principali vendor hanno adattato la propria offerta a questo trend inarrestabile.

Source: //www.ictbusiness.it/

  • Nel 2016 le soluzioni di Infrastructure as a Service hanno visto un incremento del 31,4%, e secondo Gartner crescerà ancora e più repentinamente di Software as a Service e Platform as a Service. Secondo una recente ricerca condotta da Longitude su oltre 1.600 professionisti IT sull’apprezzamento della componente infrastrutturale dei servizi cloud, la migrazione alla nuvola viene valutata positivamente in quanto elemento fondamentale nel rendere il business innovativo; lo IaaS comporta inoltre performance migliori in termini di velocità e disponibilità.
  • Ciò che rende l’IaaS davvero innovativo e determinante per la crescita del business è il fatto che consente alle divisioni IT delle aziende di liberarsi da attività ripetitive e a scarso valore aggiunto. Che qualcosa sta cambiando è evidente: prima la riduzione dei costi era uno dei top concern delle aziende, ma adesso valutano lo IaaS come qualcosa di addirittura prioritario. L’avere a disposizione un’infrastruttura così ricca e configurabile consente di mettere in contatto diretto tecnici e fruitori di servizi, ottenendo una customer satisfaction ottimale.
  • La semplicità della migrazione al cloud, paragonabile ad un semplice cambiamento di server, è una delle spinte principali all’adozione dell’IaaS. La sicurezza dei dati rimane il tema di maggior preoccupazione per chi ancora non ha adottato questo paradigma, assieme al problema della carenza di figure interne formate sul tema; entrambi i punti possono essere superati selezionando un partner tecnologico affidabile e con un forte know how in materia.
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group