Omnia Group Smart Business

In un periodo in cui l’agilità operativa rappresenta un importante elemento di differenziazione, le aziende devono affrontare un dilemma: adottare sistemi di sicurezza completi e omnicomprensivi che potrebbero rallentare reti e processi, oppure scegliere un’infrastruttura di sicurezza più leggera in nome della produttività?

Source: //http://www.infosecurity-magazine.com//

  • Secondo il report 2016 sulla Cybersecurity Confidence di Barkley, il 41% delle aziende intervistate dichiara insoddisfazione per la propria soluzione di sicurezza IT perché rallenta sistemi e processi. Nella ricerca appare evidente la divergenza di opinione in merito alla cyber security tra i professionisti IT e i decisori aziendali. In generale, il team informatico attribuisce al tema della sicurezza una priorità maggiore; questo significa che in molti casi la produttività dei processi aziendali potrebbe essere privilegiata a discapito della sicurezza interna.
  • In generale le aziende dovrebbero cercare di allineare maggiormente le proprie priorità. Tutte le parti in gioco dovrebbero esporre con chiarezza i reciproci dubbi e interessi in chiave sicurezza, e poi adottare una linea comune sui migliori strumenti da adottare al fine di proteggere i propri endpoint da minacce sempre più crescenti e complesse. Secondo il report, le principali criticità riscontrate con le attuale soluzioni di sicurezza sono: numero eccessivo di aggiornamenti richiesti (36%), costi proibitivi (33%) e scarsa protezione contro gli attacchi zero-day (33%).
  • Oltre la metà delle aziende partecipanti al sondaggio ha dichiarato di non ritenere la propria organizzazione in grado di recuperare un ROI soddisfacente dagli investimenti in cyber security. La maggior parte dei professionisti tecnici è confidente nel fatto che sia possibile costituire una strategia di sicurezza efficace, a patto che le organizzazioni cambino l’approccio al tema. È necessario che team IT e decisori convergano le rispettive esigenze, i primi accogliendo le richieste di dotarsi di strumenti software adeguati, i secondi garantendo efficaci percorsi di formazione per il personale interno.
» Scopri i servizi di Cyber Security Omnia Group
EFFICIENZA?
I Processi della tua Azienda sono davvero efficienti?
COMPETITIVITA'?
Che Strategie hai per Competere a livello globale?
COSTI?
Hai costi di Gestione troppo alti rispetto al Mercato?


Quanto è Smart la tua Azienda?

75%

brain-cogs

Smarter is Better!

Iscriviti alla newsletter Smart Business
per rimanere aggiornato su tutte le novità che interessano le Aziende italiane. Scopri la newsletter gratuita Smart Business

» Iscrizione Gratuita!


Speriamo di conoscerti presto!

 

 

Logo Smart Business


-
-
-