Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Tutte le aziende sono sommerse dai contenuti: fatture, report, email, contratti. Che si tratti di un ospedale che deve gestire le informazioni relative ai pazienti, di una compagnia assicurativa alle prese con polizze e reclami o una società finanziaria in fase di revisione delle richieste di prestito, la capacità di gestire i contenuti in modo efficace rimane una priorità; questo perché tali informazioni influenzano le decisioni e guidano i processi aziendali che determinano il successo o il fallimento nel mercato.

Source: //www.blog.onbase.com/

  • Riconoscendo la necessità di sfruttare tutte queste informazioni e metterle a disposizione di utenti, sistemi e processi in maniera sicura, molte aziende stanno lanciando iniziative di digital transformation. In realtà un processo analogo è avvenuto molti anni fa, con il fenomeno della digitalizzazione documentale, del quale Hyland è stato un precursore creando la sua piattaforma software dedicata a questo scopo: OnBase è stato infatti creato nel 1991 con l’obiettivo di aiutare la Necedah Bank ad eliminare il costo della stampa quotidiana di report. Queste soluzioni si sono evolute negli anni, includendo via via funzionalità di ricerca, gestione dell’interno ciclo di vita del documento e strumenti di workflow, tutto ciò fino ad adesso noto come Enterprise Content Management.
  • Alla fine del 2016, Gartner ha annunciato che non avrebbe più considerato l’ECM come un settore di mercato, introducendo al suo posto il Content Services. La decisione di Gartner riflette un grande cambiamento nel modo in cui le organizzazioni creano, utilizzano e condividono contenuti, sia internamente che esternamente. Le imprese non si accontentano più di un contenitore monolitico di informazioni, ma necessitano di piattaforme che consentano di aggregare informazioni provenienti da diversi applicativi, minimizzando gli sforzi; i contenuti devono essere accessibili qui ed ora, e devono essere condivisibili con stakeholder, clienti e collaboratori esterni in modo sicuro, anche al di fuori dei firewall aziendali.
  • Qual è l’impatto di questo cambio di paradigma per le aziende? Per le imprese che mirano ad una digital transformation interna, dotarsi di una piattaforma di Content Services rappresenta uno step fondamentale; anche per le organizzazioni che hanno già implementazioni ECM mature, ci possono comunque essere grosse quantità di contenuti critici sparsi tra i diversi applicativi e sistemi, quindi anche in questo caso una strategia di Content Services non può che portare benefici.
» Scopri i servizi di Enterprise Content Management Omnia Group