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La User Experience (UX) si focalizza sul miglioramento della soddisfazione degli utenti, ottimizzando le modalità di interazione con siti web, applicazioni e device. Per questo motivo, la UX svolge un importante ruolo nell’acquisizione e fidelizzazione dei clienti, elementi sempre più importanti nell’era digitale. Come sfruttarla dunque a vantaggio del business?

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  • Forrester definisce la nostra come l’era del cliente, in cui i consumatori possiedono potere e strumenti per plasmare le strategie di business delle aziende. Questo determina grandi aspettative in termini di coerenza e valore derivanti dalle esperienze digitali. Ai clienti non importa quanto sia complessa la costruzione di queste esperienze e se essa richieda un grande sforzo organizzativo e di sviluppo; si aspettano di ottenere quello che cercano senza dover attendere, ed è certo che se voi non sarete in grado di fornirle loro le cercheranno altrove. Tuttavia, sia in mercati B2B che B2C queste logiche possono portare grandi vantaggi in termini di business.
  • Gli studi sul Return on Investment (ROI) restituiscono dati interessanti sulla centralità della User Experience. Secondo Forrester, un’esperienza utente soddisfacente aumenta del 14,4% la propensione a concludere una transazione, riduce la riluttanza a cambiare marchio del 15,8% e aumenta la propensione di raccomandare il vostro brand o prodotto del 16,6%. Ci sono molte prove che dimostrano che una UX eseguita correttamente porta un eccellente ROI, per questo motivo occorre attribuire internamente la giusta attenzione ed un budget adeguato in fase di sviluppo.
  • Non c’è alcun dubbio che ciò che differenzia i marchi di successo da tutti gli altri è la capacità di intercettare le aspettative dei clienti e soddisfarle attraverso un’esperienza utente unica; per questo la UX diventa un elemento fondamentale di differenziazione e di vantaggio competitivo. Non è un caso infatti che la crescita di attenzione attorno alla UX abbia permesso alle aziende di condurre più ricerche sul comportamento degli utenti in rete, consentendo di raccogliere ed elaborare enormi quantità di dati utilizzabili per definire KPI (Key Performance Indicators) di UX.
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