Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Durante la fase di ricerca e selezione di un nuovo sistema gestionale, avere ben chiaro quali sono le necessità di personalizzazione della soluzione e di funzionalità diverse dallo standard è fondamentale per compiere la scelta giusta. Per questo motivo è altrettanto importante assicurarsi che il partner tecnologico a cui ci si affida sappia comprendere le esigenze del caso senza tentare di vendere soluzioni customizzate a qualsiasi costo.

Source: //http://www.boyerassoc.com

  • Purtroppo ci sono molti casi di aziende che vengono ingannate con la promessa di una personalizzazione facile, in cui il fornitore assicura che creare esattamente quanto richiesto sia estremamente semplice; questo anche perché non è tanto l’implementazione quanto l’aggiornamento e la manutenzione che portano una maggiore complessità.
  • Un certo grado di personalizzazione è normale e spesso indispensabile. Detto questo, la giusta società di servizi e consulenza sarà quella che comprende in pieno i processi e le necessità del cliente e propone la soluzione software più coerente, che offra le possibilità maggiori con la minima richiesta di interventi non standard. Tanta customizzazione può richiedere un investimento economico consistente e prolungato nel tempo.
  • Ci sono sistemi di Enterprise Resource Planning che hanno una struttura nativamente modulare. Di fatto, non esiste una versione standard ma un insieme ampio ed eterogeneo di moduli che possono essere implementati nella combinazione desiderata, per rispondere al meglio alle richieste dell’azienda cliente. In questo modo si ottiene una soluzione “personalizzata” senza la necessità di intervenire con nuovi sviluppi.
» Scopri le soluzioni ERP di Omnia Group