Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Introdurre in azienda un sistema di gestione documentale in cloud porta molti benefici, primo fra tutti la possibilità di accedere ai dati in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo; per essere sicura, la piattaforma deve però disporre di un sistema di backup e recovery efficace. Se un’azienda non dispone di un piano di backup e disaster recovery o se quello in essere non è sufficiente può subire danni d’immagine ed economici ed avere problemi fiscali e legali. Cosa fare?

Source: //http://www.sbnonline.com

  • Chi ha avuto a che fare con il danneggiamento di un hard drive sa che capita nel momento peggiore. Tutti i file importanti che avete nei vostri sistemi potrebbero andare persi in pochi attimi, senza preavviso, a meno che abbiate un piano di rientro. I sistemi di gestione documentale esposti in cloud sono ideati per eseguire backup regolari e automatici verso un datacenter predefinito, limitando così il rischio di perdita di informazioni importanti.
  • Tuttavia, spesso nelle piccole e medie aziende non è presente un piano appropriato di disaster recovery; questo perché viene visto come un aspetto meno importante e cruciale per il business, al quale di conseguenza non viene attribuita un’alta priorità. Una piattaforma cloud-based assicura che il business non si interrompa mai, indipendente da cosa accade (disastri naturali o attacco informatico) e consente a tutti di proseguire il proprio lavoro anche senza recarsi fisicamente in ufficio.
  • La crescente complessità delle operazioni e le normative di legge sempre più incalzanti rendono l’eventuale perdita di dati uno scenario fatale per un’azienda. Le imprese devono rispettare un numero altissimo di standard legale e allo stesso tempo proteggere i dati dei proprio clienti. Proprio per questo, un sistema in cloud opportunamente configurato da personale competente libera la mente da tutte le preoccupazioni legate alla perdita di informazioni, assicurandone la conservazione in un luogo sicuro e accessibile.
» Scopri i servizi di Enterprise Content Management Omnia Group