Omnia Group Smart Business

Come cambia la pianificazione IT nell’era delle nuove tecnologie? Quali sfide lancia la Digital Transformation ai decisori aziendali? In che modo le aziende possono sfruttare l’evoluzione del mercato a proprio favore?

Source: blogs.sap.com

  • Nel corso degli anni, la divisione IT delle aziende ha acquisito centralità e criticità sempre maggiori; i progetti sono diventati nel tempo sempre più complessi e con pianificazioni a lungo termine, con l’effetto di allungare anche i tempi di valutazione del ROI progettuale. Questo ha avuto conseguenze molto importanti nella gestione della divisione IT; in particolare, il potere decisionale relativo agli investimenti destinati all’IT è passato dai direttori dei sistemi informativi alle figure manageriali dell’organizzazione. Qual è stato il risultato di questo forzato “passaggio di consegne”? I dirigenti di business sono diventati attori di peso nelle divisioni IT, adottando strategie cloud e mobile in maniera sempre più crescente.  
  • Tuttavia, questo non ha sempre aspetti esclusivamente positivi. Con l’emergere di tecnologie più dirompenti e l’affermarsi della Digital Transformation, non è sufficiente copiare l’assetto aziendale analogico e digitalizzarlo. Le aziende hanno bisogno di ripensare integralmente i propri processi e adottare nuovi modi per creare risultati di business migliori. Sempre più aziende dispongono invece di soluzioni artigianali e scarsamente integrate, e corrono così il rischio di ostacolare loro stessi la propria crescita e reattività alle mutevoli esigenze del mercato. All’emergere di ogni nuovo trend tecnologico, le imprese consolidate devono cambiare rapidamente per rimanere competitive e in attività. Se non lo fanno, il probabile rischio è quello di rimanere tagliati fuori ed essere surclassati dai nuovi entrati nel mercato.
  • Una grande opportunità, nell’era della trasformazione digitale, consiste nel trasformare la divisione IT e il ruolo del CIO dal “Chief Information Officer” ad un “Chief Innovation Officer”. Creare casi e strategie di utilizzo per le innovazioni di mercato e supportare l’azienda nel guadagnare nuove quote di mercato: sarà questa la nuova declinazione dei CIO, basata sulle opportunità offerte dalla Digital Transformation. Le tecnologie più innovative e dirompenti hanno bisogno di trovare il giusto posto all’interno dell’organizzazione di business, per trasformarla e migliorarne la competitività.
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group
EFFICIENZA?
I Processi della tua Azienda sono davvero efficienti?
COMPETITIVITA'?
Che Strategie hai per Competere a livello globale?
COSTI?
Hai costi di Gestione troppo alti rispetto al Mercato?


Quanto è Smart la tua Azienda?

75%

brain-cogs

Smarter is Better!

Iscriviti alla newsletter Smart Business
per rimanere aggiornato su tutte le novità che interessano le Aziende italiane. Scopri la newsletter gratuita Smart Business

» Iscrizione Gratuita!


Speriamo di conoscerti presto!

 

 

Logo Smart Business


-
-
-