Omnia Group Smart Business

I dati parlano chiaro: il momento dell’economia di scala è ormai superato, adesso siamo nell’era dell’innovazione. Tuttavia, molte aziende italiano sembrano non riuscire a dare il giusto peso a questo nuovo assetto, rimanendo legate a logiche passate e non più adatte all’attuale mondo economico.

Source: blog.startupitalia.eu

  • Per uscire da questa situazione, le medie e grandi aziende italiane hanno a disposizione una carta fondamentale da giocare: puntare sui giovani. Come afferma Riccardo Donandon, fondatore del Venture Incubator H-Farm, “abbiamo il dovere di finanziare le idee proposte dai giovani creativi; proprio queste idee possono far decollare e accelerare le aziende in crisi”.
  • Lo spread digitale, ovvero la differenza di diffusione di internet e della banda larga e delle tecnologie ad essi collegate tra l’Italia e il resto d’Europa, costa al nostro paese 3,6 miliardi di euro ogni anno (dati Censis). Se l’Italia riuscisse a incrementare lo sviluppo dell’e-commerce e l’utilizzo della moneta elettronica, a razionalizzare ed unificare le banche dati in possesso della Pubblica Amministrazione e ad eliminare i negativi nei pagamenti dei servizi informatici, tutto questo comporterebbe una disponibilità di circa 10 milioni euro al giorno, da investire in tecnologie e servizi innovativi.
  • Per rendere possibile tutto ciò, uno dei fattori chiave è proprio l’apertura al contributo che i giovani, con la loro creatività e visione del mercato e delle dinamiche economiche, possono portare nelle aziende che necessitano e hanno voglia di evolvere.  
  • Uno dei mezzi per attuare questo cambiamento nella visione organizzativa è rappresentato dalla collaborazione con le università. In questo modo i giovani ricercatori hanno la possibilità di uscire dai confini spesso limitanti del sistema accademico e confrontare così le proprie idee con la logica aziendale e di mercato. Il risultato sarebbe senz’altro un guadagno assoluto, per entrambe le parti.
EFFICIENZA?
I Processi della tua Azienda sono davvero efficienti?
COMPETITIVITA'?
Che Strategie hai per Competere a livello globale?
COSTI?
Hai costi di Gestione troppo alti rispetto al Mercato?


Quanto è Smart la tua Azienda?

75%

brain-cogs

Smarter is Better!

Iscriviti alla newsletter Smart Business
per rimanere aggiornato su tutte le novità che interessano le Aziende italiane. Scopri la newsletter gratuita Smart Business

» Iscrizione Gratuita!


Speriamo di conoscerti presto!

 

 

Logo Smart Business


-
-
-