Omnia Group Smart Business

Nel momento di prendere una decisione per il proprio business, spesso le aziende non hanno a disposizione tutti gli elementi necessari per compiere la scelta più adatta alle proprie esigenze. Tra questi, eseguire un test di prova potrebbe risultare determinante ai fini della decisione.

Source: blogs.hbr.org

  • Ogni volta che un’azienda prende in considerazione l’introduzione di un cambiamento significativo al suo interno, con l’intento di migliorare l’efficacia organizzativa, si procede ad un’analisi dei pro e dei contro e si segue un processo strutturato così: si studia dettagliatamente la modifica proposta, si discute a lungo con i colleghi competenti in merito, si mette a punto una strategia di attuazione, e infine si introduce la modifica. In questo procedimento manca un passaggio fondamentale: la determinazione dell’effettiva capacità del cambiamento introdotto di realizzare gli obiettivi previsti.
  • In questo senso, un grande aiuto per i manager e i decisori finali è quello di ricorrere ad un test di prova. Le organizzazioni devono articolare chiaramente i propri obiettivi e ancorare le decisioni prese ai parametri necessari al loro conseguimento; un test di prova, che prevede l’introduzione della modifica in una parte dell’azienda per un limitato periodo temporale, può quindi aiutare i decisori ad evitare errori costosi, guidandoli nella considerazione e selezione della soluzione più giusta tra quelle disponibili. Una volta concluso il periodo di test, si confrontano i risultati ottenuti dalle due parti, in termini di produttività, performance, soddisfazione dei personale e così via. Questo aiuterà a comprendere quali benefici potrebbe portare il cambiamento introdotto con il test una volta implementato stabilmente all’interno dell’organizzazione aziendale.
  • Nel caso in cui il test di prova non possa essere condotto, le aziende dispongono comunque di altre possibilità. Nel caso dell’introduzione di un nuovo sistema software, può essere fondamentale visualizzare e testare una demo del prodotto, per valutarne appieno le funzionalità e caratteristiche.  
EFFICIENZA?
I Processi della tua Azienda sono davvero efficienti?
COMPETITIVITA'?
Che Strategie hai per Competere a livello globale?
COSTI?
Hai costi di Gestione troppo alti rispetto al Mercato?


Quanto è Smart la tua Azienda?

75%

brain-cogs

Smarter is Better!

Iscriviti alla newsletter Smart Business
per rimanere aggiornato su tutte le novità che interessano le Aziende italiane. Scopri la newsletter gratuita Smart Business

» Iscrizione Gratuita!


Speriamo di conoscerti presto!

 

 

Logo Smart Business


-
-
-