Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Le informazioni finanziarie sono probabilmente i dati più critici e delicati che un’azienda si trova a dover gestire. Questi dati possono tuttavia essere determinanti ed estremamente utili per tutti i membri dell’azienda, e devono quindi essere gestiti e condivisi nel giusto modo.

Source: www.bedrockdata.com

In azienda, i responsabili della finanza gestiscono i libri contabili, il pagamento delle tasse e il bilancio. I loro dati devono quindi essere puntuali, aggiornati ed esatti, perché devono decretare, ad esempio, se le fatture sono stata pagate e i conti sono divenuti esigibili, o se un lead o prospect è di fatto un attuale cliente dell’azienda. Un’operazione vincente e indispensabile è quindi quella di realizzare un’integrazione tra l’applicativo finance e gli altri sistemi aziendali.

  • I dati finanziari aiutano gli addetti alla vendita a sapere quando le fatture sono state pagate e, di conseguenza, se un deal è effettivamente concluso. L’integrazione tra il sistema finance e il CRM consente di creare automaticamente un nuovo “oggetto” (ad es. una fattura o una sottoscrizione) all’interno del sistema finance nel momento in cui esso viene inserito nel CRM. Questo è valido anche per i dati contenuti all’interno dell’ERP aziendale relativi, ad esempio, alla gestione del magazzino o alla logistica.
  • I dati finanziari sono cruciali anche per gli Account Manager, i quali necessitano di un’integrazione completa tra i vari sistemi aziendali per eseguire al meglio il proprio lavoro.
  • Un’integrazione completa tra il sistema finance, il banking e gli altri applicativi utilizzati dal personale dell’azienda (ERP, CRM, ECM) assicura procedure snelle e rapide con un significativo incremento dell’efficacia e dell’efficienza aziendale.
» Scopri le soluzioni ERP di Omnia Group