Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

I benefici dei sistemi di Enterprise Resource Planning (ERP) vanno ben oltre le funzionalità del software stesso. L’intero percorso, dalla programmazione, all’implementazione fino all’adozione effettiva di una soluzione di ERP porta infatti l’azienda ad innovare il proprio business, rendendolo più veloce, smart e efficace; vediamo i benefici principali.

Source: //http://www.erpnews.com//

  • Consolidamento di sistemi indipendenti – Chiedendo a un IT manager quanti sistemi diversi coesistono nell’infrastruttura della sua azienda, la risposta potrebbe sorprendere: non è difficile trovare infatti realtà in cui sono presenti contemporaneamente decine di soluzioni software. Grazie all’ERP è possibile integrare tra loro molti di questi, eliminando la ridondanza e gli errori di consolidamento; in questo modo si ottiene una vista sia orizzontale che verticale dell’intero business, derivante da una fonte unica di dati e informazioni.
  • Migliori processi di business – Durante il progetto di implementazione di un sistema ERP vengono solitamente rivisti e valutati i processi di business in essere; questa operazione porta spesso alla luce colli di bottiglia e inefficienza, e fa nascere l’opportunità di correggerli e non riportarli nella nuova soluzione. Questo è particolarmente valido nelle prime fasi di sviluppo, in cui è più semplice individuare cosa non funziona correttamente.
  • Collaborazione – Grazie all’integrazione e alla disponibilità di informazioni in real-time, manager e dipartimenti possono lavorare insieme in totale armonia. Utilizzando dashboard role-based, qualunque utente all’interno dell’organizzazione può accedere facilmente a dati e informazioni; progetti e processi vengono tracciati in maniera semplice.
» Scopri le soluzioni ERP di Omnia Group