Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Il Piano Industria 4.0 varato dal Ministero dello Sviluppo Economico rappresenta una grande occasione per le imprese manifatturiere italiane per stare al passo con l’evoluzione tecnologica e guadagnare un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Secondo il Rapporto Osservatorio Industria 4.0 del Politecnico di Milano infatti, la maggior parte delle aziende in Italia sta adattando il proprio business alla nuova realtà tecnologica e digitale.

Source: //www.corriere.it/

  • Nel rapporto dell’Osservatorio della School of Management di Milano, basato su una ricerca condotta su un campione di oltre 240 industrie manifatturiere italiane, un settore storicamente in affanno per quanto riguarda l’adeguamento tecnologico, il 61% delle imprese ha recepito il Piano Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico e sta adottato misure per metterlo in pratica; in particolare, una leva importante è rappresentata dai grossi incentivi fiscali relativi agli investimenti in innovazione digitale, che possono consentire di ammortizzare le spese destinate a soluzioni IT anche del 250%.
  • Un dato molto interessante riguarda l’adozione di App in questo settore: sono infatti oltre 800 quelle utilizzate dalle aziende che hanno preso parte all’indagine; questo a conferma del trend estremamente positivo che il mercato delle soluzioni IT destinate all’impresa sta attraversando, arrivando a raggiungere nel 2017 un valore di 1,7 miliardi di euro, più 25% rispetto all’anno precedente. Nei prossimi anni le aziende italiane avranno l’opportunità di portarsi al livello dei paesi più virtuosi d’Europa, corsa che è già iniziata proprio grazie agli incentivi offerti dal Piano Industria 4.0: secondo il rapporto il 25% delle imprese investirà in innovazione tecnologica, con un investimento medio che supera il milione di euro.
  • Gli investimenti più consistenti sono destinati a soluzioni di connettività e di Industrial Internet of Things, Industrial Analytics, Cloud Manufacturing e Advanced Automation. Ci sono temi che smuovono grande interesse, come dispositivi wearable e interfacce uomo/macchina quali display touch e applicativi di realtà aumentata, ma che per il momento non rappresentano une fetta consistente del mercato, come accade al contrario in altri paesi europei e negli USA.
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group