Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

L’Università di Santa Cruz do Sul (Brasile) si è affidata alle soluzioni tecnologiche Extreme Networks per cambiare la propria infrastruttura Wi-Fi e consentire così agli oltre 650 docenti e 13.000 studenti di usufruire di un servizio ottimale. Vediamo quali sono state le sfide ed i risultati raggiunti.

Source: //http://www.extremenetworks.com

  • L’Università di Santa Cruz do Sul (UNISC) è un centro di istruzione superiore che conta 5 campus universitari ed un ospedale; conta oltre 650 docenti e 13.000 studenti, distribuiti in numerosi corsi di formazione e specializzazione, molti dei quali accedono a programmi di e-learning all’interno dei campus. L’infrastruttura di rete era stata messa in piedi nel 2000, ma negli ultimi tempi non era più in grado di supportare l’aumento degli accessi da dispositivi mobile e la gestione di IP pubblici.
  • La principale sfida era quella di aumentare la capacità dell’infrastruttura Wireless per consentire a tutti gli utenti accesso alla rete e ai contenuti formativi. La nuova infrastruttura ha previsto l’installazione di switch X8 Extreme Networks, che assicurano una capacità di flusso di informazioni dieci volte superiore; il progetto ha coinvolto tutte le strutture dell’istituto e garantisce un supporto completo a tutte le applicazioni a cui docenti e studenti accedono quotidianamente. Gli switch X8 hanno un’architettura di rete con la velocità di trasferimento più alta del mercato e una latenza estremamente bassa; la soluzione è progettata per supportare la domanda di servizi cloud-based e un gran numero di accessi mobili.
  • Attualmente viene utilizzato appena il 5% della capacità complessiva, questo assicura una grande flessibilità per la crescita prevista nei prossimi anni. Leandro Fava, Head of Information e Communication Infrastructure press UNISC, afferma infatti l’esistenza di un aumento costante nella domanda, non solo in termini di utenti e dispositive, ma anche di contenuti, e in questo contesto la disponibilità di un sistema che riesca a fronteggiare nuove e aumentate richieste è fondamentale.
» Scopri i servizi Reti & Networking Omnia Group