Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

In un mondo sempre più governato dalla Digital Transformation, le aziende devono assicurarsi di dotare i propri dipendenti di app mobile aziendali che vengano di fatto utilizzate con successo. L’utente deve essere considerato il fulcro durante il processo di sviluppo, esattamente come accade per le applicazioni commerciali. Vediamo i tre aspetti fondamentali che una enterprise mobile app deve possedere.

Source: //http://www.appstechnews.com

  • Funzionamento – Di tutti i problemi che una mobile app potrebbe portare, questo è senz’altro il più semplice, e allo stesso tempo fondamentale, da gestire. È necessario che sia possibile monitorare il funzionamento dell’app mobile che mettete a disposizione del vostro personale, in modo da verificare quanto di frequente viene interrotto, quali sono le funzionalità più usate e il tasso di utilizzo dell’applicazione. L’applicazione, prima di ogni altra cosa, deve funzionare correttamente.
  • Risolvere i problemi e semplificare il lavoro – Se l’applicazione di cui sono dotati i dipendenti non risolve problemi o non rende più semplici le loro operazioni quotidiane, è difficile se non impossibile che essa venga utilizzata con costanza. È importante considerare che spesso può esservi una grande differenza fra ciò che il management o il team di sviluppo definisce come criticità, e cosa essa rappresenta effettivamente per gli utenti finali; per questo motivo, è fondamentale conoscere approfonditamente i processi che saranno resi fruibili attraverso l’app. Infatti, l’applicazione deve: semplificare le attività quotidiane, essere semplice da navigare ed utilizzare, rendere gli utenti più produttivi.
  • Facilità di utilizzo – La user experience non può passare in secondo piano solo perché l’applicazione è destinata ad uso interno e non alla commercializzazione; questo perché gli utenti aziendali sono in primo luogo persone che utilizzano le app commerciali nella vita privata, e sono quindi ormai abituate ad un livello di customer experience molto alto. È quindi indispensabile che anche a livello lavorativo i dipendenti vivano la stessa esperienza di utilizzo.
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group