Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

L’adozione di un sistema di Content Management headless, letteralmente “senza testa” ovvero indipendente dalla produzione di codice html, porta numerosi vantaggi alle aziende. Rispetto ai CMS monolitici, in cui back-end e front-end sono strettamente legati tra loro, i sistemi headless consentono di incrementare il ROI delle iniziative digitali assicurando una maggiore elasticità ed efficienza operativa.

Source: //www.kenticocloud.com/

  • Agilità e tempismo – La digital transformation è ormai all’ordine del giorno, e l’essere agili ed elastici non è più un vantaggio, ma una necessità: le aziende devono essere in grado di avviare progetti digitali e testare nuove idee molto più velocemente. Con un CMS tradizionale, il percorso da seguire è quello di prendere il prototipo html statico e convertirlo nel formato template desiderato; scegliendo una soluzione headless, è possibile lanciare il sito web statico e renderlo poi dinamico un passo alla volta, iniziando con determinate sezioni e via via estendere a tutti i contenuti. Questo consente di ridurre notevolmente il time to market e battere la concorrenza sul tempo.
  • Creatività ed innovazione – L’adozione di un CMS headless permette di andare oltre il sito web, aprendo a ogni tipo di possibilità: applicazioni mobile, bot, realtà virtuale, display interattivi, assistenti digitali, wearable device e Internet of Things. I CMS headless consentono infatti di integrare le API con qualsiasi tecnologia di sviluppo, inclusi i più recenti framework JavaScript come AngularJS, Ember e React. Si aprono infinite possibilità per creare e mettere a disposizione dei propri clienti esperienze digitali innovative e distintive.
  • Aumento dei profitti e della produttività – Tutti i vantaggi e i benefici che derivano dall’adozione di un CMS headless si traducono in un incremento della produttività e conseguentemente dei profitti, sotto forma di: tempi di implementazione e deploy più rapidi, risparmiando tempo sulla configurazione del sistema e sui relativi rilasci; pianificazione più attendibile, grazie al maggior controllo sulle attività necessarie e sulle risorse da investire; minore necessità di aggiornamento e manutenzione.
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group