Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

I dati sono una risorsa preziosa per l’organizzazione, ma se non vengono sfruttati nel modo corretto non portano di fatto alcun beneficio. L’Enterprise Content Management è un elemento chiave nel processo di digitalizzazione, una tendenza che ormai caratterizza la gestione aziendale, in particolare nei mercati emergenti. Scopriamo quali sono i vantaggi concreti portati dall’ECM.

Source: //http://www.itweb.co.za

  • I sistemi di Enterprise Content Management consentono di applicare controlli e gestire le informazioni in maniera ottimale. Si prendono infatti dati non parlanti e slegati tra loro e si rendono uno strumento utile alla produttività interna. Alcuni dei benefici dell’ECM sono ormai noti: documenti più sicuri, ricerche più rapide e precise, business continuity, tutti elementi rilevanti per aziende di qualsiasi dimensione.
  • È importante gestire l’integrazione in modo olistico. La tecnologia è diventata essa stessa il business, e la gestione digitale dei contenuti è alla base di qualsiasi trasformazioni digitale perché ha il potere di connettere tra loro dipendenti, fornitori e clienti indipendente dal luogo in cui si trovano; essa consente di gestire problemi di conformità, disaster recovery, costi, sicurezza, tempo.
  • Come per qualsiasi sistema progettato per trasformare e ottimizzare le funzioni mission-critical aziendali, anche nel caso dell’ECM occorre prendere del tempo per valutare le esigenze del business, le competenze e le dinamiche interne prima di procedere con l’adozione. Un elemento da considerare con attenzione è la tipologia di hosting: on-site, public cloud o private cloud. Ogni approccio ha i suoi pregi e difetti, ma trovare quello che più si adatta alla configurazione aziendale è fondamentale per scongiurare l’inutilizzo del sistema da parte degli utenti, rendendo l’investimento fatto uno spreco di tempo e denaro.
» Scopri i servizi di Enterprise Content Management Omnia Group