Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Nel corso del Symposium/ITxpo di Gartner, svoltosi nei giorni scorsi ad Orlando (FL), è stata presentata la classifica delle 10 tecnologie che risulteranno strategiche per il prossimo anno. Conoscerle aiuterà i Manager IT a farsi trovare preparati alle sfide poste dall’avanzare dell’innovazione tecnologica.

Source: www.cwi.it

Quali saranno le 10 tecnologie più rilevanti?

  • 1 Computing everywhere – Il tema della Mobile Enterprise è da qualche mese al centro dell’attenzione. Per le aziende la necessità di poter accedere da qualsiasi luogo alle risorse di calcolo deve essere soddisfatta con assoluta priorità. Per fare questo, sarà fondamentale dotarsi delle giuste competenze.
  • 2 Internet of Things (IoT) – Già alla ribalta da un paio d’anni, il tema deIl’IoT potrebbe rivestire nel 2015 un ruolo da protagonista assoluto. David Cearley, analista di Gartner, ritiene che l’IoT abbia un enorme potenziale per fornire valore alle imprese, e ha sottolineato che anche piccoli sensori connessi in rete, in grado di rilevare i problemi in attrezzature prima che si verifichi un guasto, possono comportare un risparmio di migliaia di euro.
  • 3 3D Printing – Le stampanti 3D sono oggetto di grande attenzione, in particolare lato consumer. Tuttavia, Gartner sostiene che l’implementazione e l’utilizzo di questa tecnologia in ambito aziendale potrà fornire un ampio valore.  
  • 4 Analytics – Qualsiasi applicazione oggi deve possedere uno strumento interno di analisi e interpretazione dei dati.
  • 5 Sistemi Context Rich – Un elemento chiave per sfruttare alla massima potenza le applicazioni aziendali di cui si dispone è rappresentato dalla conoscenza degli utenti, della loro posizione geografica, di ciò che hanno fatto in passato, delle loro preferenze, delle connessioni sociali e di altre caratteristiche ad essi collegate.