Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Il settore BI e Analytics è caratterizzato da un’elevata specializzazione e da un livello insolito di cambiamento e innovazione. Il trend di questo mercato è particolarmente importante perché profondamente legato all’andamento dei software di gestione enterprise che oggi costituiscono il cuore nevralgico di tutte le aziende. Qual è la differenza tra BI e Analytics? Cosa dobbiamo attenderci nei prossimi mesi?

Source: //www.ibmsystemsmag.com

  • La Business Intelligence è costituita da un insieme di servizi necessari per il successo del business, mentre i Business Analytics sono indispensabili per il cambiamento del business. La BI è focalizzata a portare efficienza nei processi operativi, fornendo accesso in tempo reale a dati e informazioni e consentendo così alle persone di svolgere le proprie funzioni al massimo delle potenzialità; la BI include anche l’analisi di dati storici provenienti da fonti diverse al fine di veicolare un processo decisionale consapevole e un problem solving ottimale.
  • Con Business Analtycs si fa invece riferimento all’analisi approfondita degli storici di dati generati da diversi sistemi attraverso analisi statistiche e quantitative, data mining, modelli predittivi e altre tecniche e tecnologie; l’obiettivo è quello di indentificare trend, comprendere le informazioni capaci di portare un cambiamento nel business ed individuare le best practices utili a raggiungere questo scopo.
  • Business Intelligence e Business Analtycs vivono un periodo di innovazione profonda e repentina. Nel report “Critical Capabilites for BI and Analytics Platform”, Gartner individua i caratteri di questo cambiamento: tecnologie user driven, diffusione di report visuali e dashboard a partire da una pluralità di fonti, crescita dell’intelligenza artificiale, passaggio da un approccio IT-centrico ad una logica business-user driven. Le imprese devono essere consapevoli di questi cambiamenti e comprenderli per sfruttare le nuove opportunità a vantaggio del proprio business.