Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Oggi l’offerta a disposizione delle aziende è pressoché infinita: dai sistemi on-premises alle soluzioni software-as-a-service erogate in cloud ai verticali per specifici settori industriali. I decision maker possono essere sopraffatti nel tentativo di determinare quali caratteristiche e funzionalità siano le più importanti, e spesso commettono errori di valutazione che possono aggravare il processo di software selection.

Source: //www.cio.com/

  • Essere abbagliati dal numero di funzionalità – Le funzionalità sono importanti, ma non sono tutto. Spesso le aziende rimangono attratte dalle soluzioni che offrono funzioni in quantità e varietà maggiore, senza soffermarsi su altri requisiti fondamentali come i casi di successo nel settore industriale di riferimento, il grado di customizzazione, la flessibilità e le possibilità di integrazione. Inoltre, molto spesso la maggior parte delle funzionalità risultano superflue rispetto ai requisiti iniziali.
  • Implementare il sistema tutto in una volta – I sistemi di Enterprise Resource Planning sono complessi, e spesso è difficile determinare tutti i requisiti di implementazione preventivamente prima del go live. Si tratta del tradizionale modello a cascata, che non è adattabile alla specificità dell’ERP. In questo caso, è richiesto un approccio più aperto e flessibile, seguendo un approccio di implementazione per gradi in cui gli utenti finali vengono coinvolti.
  • Non predisporre un effettivo piano di manutenzione – L’implementazione di un nuovo ERP richiede tempo, ma dopo una prima fase gli sforzi si riducono al minimo se viene predisposto un piano di manutenzione affidabile, per assicurare che il sistema sia sempre aggiornato. Una soluzione obsoleta rappresenta infatti un rischio in termini di sicurezza e operatività del business; per questo è fondamentale stabilire attentamente una strategia e le persone – interne o fornitori esterni – che hanno il compito di attuarla.
» Scopri le soluzioni ERP di Omnia Group