Oggi l’offerta a disposizione delle aziende è pressoché infinita: dai sistemi on-premises alle soluzioni software-as-a-service erogate in cloud ai verticali per specifici settori industriali. I decision maker possono essere sopraffatti nel tentativo di determinare quali caratteristiche e funzionalità siano le più importanti, e spesso commettono errori di valutazione che possono aggravare il processo di software selection.

Source: //www.cio.com/

  • Non fare una raccolta dei requisiti attenta e puntuale – Molte aziende cadono spesso nella tentazione di prendere processi di business esistenti e semplicemente automatizzarli introducendo un sistema ERP; tuttavia, occorre prendersi il tempo per analizzare questi processi in quanto requisiti funzionali della nuova soluzione software. Introdurre un nuovo sistema rappresenta infatti una grande opportunità per ripensare i processi e mantenere solo quelli davvero efficienti ed efficaci; i punti critici devono essere individuati e risolti prima della migrazione.
  • Non coinvolgere gli utenti finali – In fase di selezione e implementazione di un nuovo sistema ERP, molte aziende si concentrano sull’ottenere l’approvazione dalla dirigenza, ma il coinvolgimento degli utenti finali è altrettanto importante per valutare quale sia il sistema che meglio rispondere alle sfide operative quotidiane. Questo non riguarda solo gli utenti IT, ma gli addetti di tutte le divisioni, dal reparto amministrativo alla produzione al magazzino. Coinvolgere coloro che poi utilizzeranno il sistema effettivamente assicurerà una più rapida adozione e comprensione del nuovo sistema.
  • Non valutare pro e contro di una soluzione on-premises vs cloud based – Ci sono diverse motivazioni per scegliere l’una o l’altra tipologia. Una soluzione cloud richiede ad esempio una connettività Internet solida e comporta sottoscrizioni periodiche, e dà ampia libertà a coloro che svolgono lavoro in mobilità. Dall’altro lato, una soluzione on-premises richiede uno staff IT dedicato, server aggiornati e maggiori costi iniziali, e risponde bene a chi ha la necessità di ospitare il software sui propri sistemi. Il Software as a Service si sta affermando come la piattaforma predominante per le nuove implementazioni ERP, ma i clienti devono comprenderne potenzialità e limiti prima di fare la propria scelta.
» Scopri le soluzioni ERP di Omnia Group