Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

L’Enterprise Resource Planning è diventato parte integrante e centrale della maggior parte delle aziende, consentendo di gestire numerosi assetti differenti e di utilizzare un insieme di applicativi integrati tra loro. Quali sono i reali benefici che l’ERP porta al business?

Source: //http://www.cbronline.com

  • Il principale vantaggio dell’ERP, un vero e proprio valore aggiunto nel lavoro quotidiano, è il fatto che fornisce in qualsiasi momento un’istantanea dello stato del business. L’azienda può così accedere a tutte le informazioni relative ai processi in corso attraverso una visualizzazione user-friendly; le dashboard possono essere personalizzate per rispondere ad esigenze specifiche di settore (finanza, supply chain, produzione, logistica etc.). Tutto questo consente di prendere decisioni strategiche in linea con gli obiettivi di business.
  • Per quanto riguarda la gestione delle risorse umane, un sistema ERP aiuta a gestire tutte le questioni relative ai dipendenti, come le procedure di assunzione e la gestione e il pagamento dei salari; può inoltre tenere traccia delle best performance del personale. In generale, tutto questo impatta positivamente sul project management.
  • I benefici sono notevoli anche in termini di Customer Relationship Management (CRM); l’ERP consente infatti di monitorare le interazioni tra la clientela e l’azienda. I dati prodotti sono sfruttati dall’ERP per evidenziare le aree che necessitano di maggiore intervento.
» Scopri le soluzioni ERP di Omnia Group