Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

L’adozione della metodologia di sviluppo DevOps può avere un enorme impatto sull’IT aziendale, portando numerosi e importanti benefici. Secondo uno studio condotto su 1770 IT Executives di aziende di tutto il mondo, la maggior parte delle imprese sfrutta solo una minima parte delle potenzialità del DevOps, nonostante l’81% degli intervistati lo ritenga un fattore centrale per il successo della digital transformation.

Source: //www.informationweek.com/

  • Efficienza dei processi – L’adozione del DevOps rappresenta per molte organizzazioni l’occasione per ripensare i processi di gestione dei procedimenti IT, nella maggior parte dei casi con un netto miglioramento dell’efficienza. Le aziende hanno riportato un miglioramento del 40% delle KPIs tracciate in relazione all’efficienza di operazioni e processi.
  • Crescita del business – Analizzando fattori quali la crescita dei profitti o delle nuove fonti di introiti, nel 50% dei casi il fattore determinante è stato proprio l’adozione della metodologia DevOps. Questo perché aumentando l’efficienza e la produttività, le organizzazioni possono concentrare più risorse in nuovi progetti promettenti. Inoltre, si contribuisce a cambiare la percezione che la dirigenza ha dell’IT, che passa dall’essere visto come un centro di costo a rappresentare un attore chiave per aumentare i guadagni.
  • Cost saving – Infine, le aziende che hanno adottato il DevOps hanno riportato un significativo taglio dei costi, in particolare per quanto riguarda le spese IT. Questo è dovuto in parte all’aumento di produttività ed efficienza, dall’altro agli investimenti. Aprire al DevOps significa migrare al cloud computing e alla software-defined infrastructure, che impattano entrambi positivamente sui costi IT.
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group