Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Dirigenti e CEO possono ridefinire i termini della competizione creando nuove visioni specifiche di business. Secondo una ricerca globale condotta da Gartner, volta a definire le nuove caratteristiche dei mercati aziendali, entro il 2020 il 41% dei ricavi enterprise deriveranno dal digital business; tuttavia, ancora oggi non tutte le aziende hanno messo in piedi una propria digital transformation.

Source: //http://www.consultparagon.com

  • Jorge Lopez, Distinguished Analyst presso Gartner, afferma che le aziende possono trasformarsi sfruttando momenti favorevoli e capacità digitali per creare nuovi mercato, come dimostrano i casi di Airbnb e Uber; un buon punto di partenza può essere quello di instaurare in azienda una visione di business digitale per lo specifico settore di mercato in cui si opera. Il potere di avere una tale visione è quello di ampliare le possibilità di azione e di scelta, ripensando interamente il modo di gestire il business.
  • Parlando del fattore competizione, Gartner suggerisce alle startup bancarie e finanziarie di adottare un approccio simile ai Web Services di Amazon (AWS) creando facilmente una piattaforma per costruire il proprio business. Apple, Google, Amazon, Spotify, Airbnb, Uber, Netflix sono solo alcuni, eccellenti esempi di questo approccio industriale.
  • Occorre certamente procedere con cautela, perché il cambiamento non è sempre sinonimo di efficienza. Quali sono i benefici che l’adozione di una strategie digitale può garantire? Nuove fonti di guadagno, derivante dalla nascita di nuovi canali di business; costi più bassi; profitti netti maggiori; customer experience ottimale, che conduce a una fedeltà dei clienti più alta. Tutto questo è però subordinato ad un impiego proprio e consapevole delle tecnologie digitali e all’impostazione di un piano di crescita a lungo termine.
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group