Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

I dipendenti spendono tra il 20 e il 30% della loro giornata lavorativa su dispostivi mobile; di questo, solo una minima parte è dedicata alle telefonate, la fetta maggiore è costituita da navigazione in internet, social media, transazioni e ricerca di dati. Questa crescente interconnessione porta in azienda sempre più rischi legati alla sicurezza informatica.

Source: //http://wwww.huffingtonpost.com

  • Il numero di elementi a rischio che portano nel contesto aziendale vulnerabilità ed esposizione alle minacce è in costante aumento. Spesso gli attacchi informatici si verificano con scarso o nullo preavviso, sotto diverse forme, come il rallentamento di un sito web o, sempre di più recentemente, il divieto di accesso alle informazioni aziendali presenti su un sistema in seguito al quale viene richiesto un riscatto economico. La violazione di dati sensibili dei clienti può comportare la perdita di fiducia da parte degli stessi e implicare serie questioni legali per l’azienda colpita.
  • Gestire tutto questo richiede una leadership consapevole, competenze adeguate e una cultura aziendale orientata alla sicurezza condivisa. Infatti, la mancata comprensione di elementi quali aspetti tecnici delle reti aziendali, identità di accesso e corretta cifratura, per citarne alcuni, mette in pericolo dati e informazioni sensibili dell’azienda e la sua reputazione.
  • Secondo un recente studio, solo un terzo delle compagnie ha approntato un piano di risposta agli attacchi e solo un quarto esegue il monitoraggio volto alla rilevazione di potenziali minacce. La conoscenza della portata del rischio che si corre è il primo passo per una corretta gestione della sicurezza. Questo è particolarmente valido quando si tratta con subappaltatori, fornitori e partner esterni di business, con i quali vi è la necessità di scambiare dati e informazioni riservate. Le aziende di qualsiasi dimensione devono necessariamente prendere delle precauzioni per limitare al minimo i rischi legati alla cyber security, come scegliere accuratamente i partner tecnologici e le soluzioni cloud, oltre a formare adeguatamente il personale interno.
» Scopri i servizi di Cyber Security Omnia Group